Traffico aereo
ai livelli del 2019,
le ultime cifre
della Iata

11/01/2024
09:22
 

I dati lo dimostrano: la crisi pandemica è ormai alle spalle e il recupero è una realtà. Basta esaminare le cifre diffuse dalla Iata sul traffico aereo di novembre per averne la prova: i viaggi aerei globali sono ora al 99% rispetto ai livelli del 2019.

Pubblicità

Il traffico totale nel novembre 2023 (misurato in RPK) è aumentato del 29,7% rispetto a novembre 2022 e quello internazionale, spiega TravelMole, è salito del 26,4% rispetto a novembre 2022. La regione Asia Pacifico ha continuato a riportare i migliori risultati anno su anno (+63,8%) e tutte le aree hanno mostrato miglioramenti rispetto all’anno precedente. La crescita è stata particolarmente forte in Cina (+272%), che si è ripresa dalle restrizioni sui viaggi  ancora in vigore un anno fa.

Ritorno alla normalità
I viaggi nazionali negli Stati Uniti, sulla scia della domanda per le festività del Ringraziamento, hanno raggiunto un nuovo massimo, salendo del +9,1% rispetto a novembre 2019.

“Ci stiamo avvicinando sempre di più al superamento del 2019 per i viaggi aerei – commenta Willie Walsh, direttore generale della Iata -. Le difficoltà economiche non scoraggiano le persone dal viaggiare. I viaggi internazionali rimangono del 5,5% al di sotto dei livelli pre-pandemia, ma questo divario si sta rapidamente riducendo”.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook