Tutti gli aggiornamenti sui blocchi del trasporto aereo

di Lino vuotto
19/04/2010
09:44

18:50 I vettori italiani perdono 6 milioni al giorno
Sono pesanti le conseguenze sulle casse delle compagnie italiane. Le stime di Assaereo parlano di 6 milioni di euro al giorno. Secondo quanti riferito dal Presidente Lupo Rattazzi a SkyTG24 alcune compagnie potrebbero non resistere al protrarsi del blocco.

Pubblicità

18:30 Accordo tra i ministri Ue. Possibile la riapertura degli spazi aerei
I ministri degli Esteri della Ue hanno raggiunto un accordo sulla revisione dei divieti di volo in Europa che dovrebbe prevedere una progressiva riapertura degli spazi aerei. Lo rendono conto fonti diplomatiche.

18:12 La Ue autorizzerà gli aiuti di Stato
La Ue è pronta ad autorizzare aiuti pubblici eccezionali alle compagnie aeree come già fatto dopo l'11 Settembre. Lo ha affermato il commissario della Concorrenza Ue, Joaquim Almunia ricordando che le norme varate prevedono aiuti di Stato in occasione di eventi eccezionali.

17:55 Belgio e Francia verso la riapertura
Il Ministero dei Trasporti belga ha annunciato per domani la riapertura totale dello spazio aereo nazionale. In Francia invece verrà inizialmente un corridoio tra Parigi e le città del Sud e alcuni aeroporti del Nord Europa.

17:15 Anche Ferrovie Tedesche e Austriache potenziano
Verrà potenziata l'offerta, tramite l'aggiunta di ulteriori carrozze, del collegamento EC 85/84 Monaco-Bologna-Monaco effettuato congiuntamente da Ferrovie Tedesche e Ferrovie Austriache.

17:05 Alle 7 di domani la riapertura nel Regno Unito
Partirà alle 7 dalla Scozia la riapertura dello spazio aereo della Gran Bretagna previsto per domani mattina. Ulteriori aperture, hanno precisato le autorità aeroportuali, verranno decise a seconda delle condizioni dei cieli.

16:40 Perdite da 80 milioni negli hotel
Cancellazioni in due terzi delle strutture e una prima stima di perdite negli hotel da 80 milioni di euro. Sono i dati che emergono dal monitoraggio di Federalberghi, secondo cui la quasi totalità degli hotel non ha applicato penali.

16:20 Treno straordinario Fs per Parigi
È partito alle 16 il treno straordinario Milano-Parigi di Trenitalia con il quale verranno ricondotti a casa dalla Capitale francese centinaia di turisti bloccati. Inoltre se arriveranno le necessarie autorizzazioni verrà istituito un secondo collegamento con partenza a mezzanotte. Sul fronte interno Trenitalia comunica che sono ancora disponibili alcuni biglietti sulla tratta Milano-Roma con il Frecciarossa.

15:50 British: il blocco non era necessario
Non mancano le critiche alla decisione di bloccare in maniera così drastica i voli in Europa. Secondo British Airways il volo di prova effettuato nella giornata di ieri dimostrerebbe che i collegamenti possono essere effettuati in sicurezza.

15:30 Pesanti perdite per la Sas
Fino a 90 milioni di corone, quasi 10 milioni di euro al giorno. Questa la stima delle mancate entrate effettuata da Sas in merito al blocco del trasporto aereo europeo.

14:50 Assaereo: gravi conseguenze per lo stop
"Le conseguenze potrebbero essere devastanti". L'allarme è stato lanciato poco fa da Assaereo che ha risposto alle dichiarazioni di Almunia sui rischi per i voli. Secondo l'associazione servon soluzioni condivise con le compagnie prese con la necessaria flessibilità pur nel rispetto della sicurezza. 

14:15 Riapre l'aeroporto di Helsinki
Ha riaperto temporaneamente alle 14 lo scalo di Helsinki. Le condizioni atmesferiche locali hanno infatti determinato una progressiva diradazione della nube.

13:55 Ue: sicurezza dei passeggeri la priorità
Non vuole cedere alle pressioni delle compagnie aeree che spingono per una rapida ripresa delle regolari operazioni di volo. L'Unione europea ha infatti ribadito poco fa che ogni decisione in merito sarà presa solo in base alle condizioni di sicurezza dei passeggeri.

13:25 Af e British: danni multimilionari
Prime quantificazioni dei danni economici derivanti dal blocco del trasporto aereo da parte delle compagnie. Air France ha stimato perdite da 35 milioni di euro al giorno. in casa British invece il passivo varia da 18 a 23 milioni al giorno.

13:15 Enac: chiusura probabile anche domani
Probabile il blocco anche per domani. Lo ha detto il direttore generale dell'Enac Alessio Quaranta nel corso del comitato operativo della Protezione Civile. La decisione definitiva verrà presa stasera ma "secondo le previsioni attuali non c'è possiblità di riaprire. La sicurezza dei passeggeri viene prima di tutto".

13:06 Spazio aereo tedesco chiuso fino alle 2 di notte
È fissato fino alle due di questa notte lo stop allo spazio aereo della Germania, che si adegua così all'andamento di gran parte del territorio europeo.

12:53 Raffica di cancellazioni a Fiumicino
Sono state 118 le cancellazioni di voli effettuate nella mattinata di oggi all'hub di Roma Fiumicino. Nel dettaglio l'aeroporto ha dovuto cancellare 51 voli in arrivo e 67 in partenza. Otto invece gli atterraggi di aerei impossibilati a raggiungere lo scalo previsto.

12:42 I disagi allo scalo di Forlì
Non risparmia neanche i piccoli aeroporti la crisi per il blocco del trasporto aereo europeo. In una nota diffusa dallo scalo di Forlì la società di gestione stima in 40mila euro le perdite giornaliere. Oggi allo scalo saranno bloccati 1.350 pax in totale.

12:29 L'Ue verso aiuti alle compagnie
Aiuti di emergenza per le compagnie aeree. È l'ipotesi allo studio da parte della Ue. Il commissario Joaquim Almunia ha detto che l'Unione "vuole adottare misure simili a quelle dell'11 Settembre". Prevista per oggi la prima riunione per decidere in merito.

12:17 Assistenza clienti per Meridiana fly
Meridiana fly ha attivato anche un nuovo indirizzo mail, ccweb@meridianafly.com, per rispondere alle richieste dei propri clienti in merito al blocco dei voli. Anche il vettore prevede rimborsi o riprogrammazioni del viaggio da richiedere tramite agenzia di viaggi oppure call center in caso di acquisto via web.

12:01 Cancellato lo sciopero nei trasporti
È stato cancellato dai sindacati il previsto sciopero dei trasporti previsto per il 22 e il 23 aprile. Le sigle hanno deciso il rinvio per non creare ulteriori disagi ad un settore già in grave difficoltà.

11:45 Cieli chiusi fino a domani in Svizzera
Anche la Svizzera ha esteso fino a domani mattina la chiusura dello spazio aereo sul proprio territorio. La deadline è fissata per le 8 del mattino.

11:26 Navi della Marina britannica per trasportare i pax
Arrivano le prime misure di emergenza da parte dei Governi per aiutare i passeggeri bloccati negli aeroporti. Nel Regno Unito l'Esecutivo ha deciso di mettere a disposizione due unità della Marina per trasportare viaggiatori dalla Gran Bretagna alla Francia.

11:15 Eurocontrol: cancellato il 70% dei voli
Oggi sarà operativo solo il 30% dei voli programmati in Europa. È il dato fornito da Eurocontrol, l'agenzia per la sicurezza del trasporto aereo europeo. Nel dettaglio si prevede il completamento di 8-9mila voli sui 28mila previsti, mentre nel weekend è rimasto a terra il 75% dei voli.

10:57 Stazioni ferroviarie prese d'assalto
Non mancano le ripercussioni sul trasporto ferroviario e sulle stazioni, prese d'assalto dai viaggiatori in cerca di un'alternativa ai voli cancellati. In una nota appena diffusa Trenitalia chiede alle compagnie che cercano riprotezioni per i propri clienti di effettuare le prenotazioni online in base ai posti disponibili senza "inviare indiscrimintamente i viaggiatori nelle stazioni".

10:42 Alitalia offre rimborsi o riprogrammazione voli
Rimborso integrale in caso di rinuncia al volo alternativo o riprogrammazione senza penali entro il 31 maggio. Sono le due opzioni che Alitalia mette in campo per i clienti che hanno visto il proprio volo soppresso per via del blocco del trasporto aereo. Le indicazioni possono essere trovate sul sito della compagnia.

10:31 Alitalia sospende tutti i voli verso Nord

Fino alle 8 di domani sono cancellati tutti i voli Alitalia da e per Milano Linate, Milano Malpensa, Bergamo, Torino, Genova, Verona, Venezia, Trieste, Firenze, Ancona e Bologna. Restano sospesi anche i collegamenti con le città di Londra, Amsterdam, Parigi e Bruxelles fino alla riapertura dei rispettivi aeroporti.

10:18 La Gran Bretagna conferma la chiusura
Resterà in vigore almeno fino alle 2 di questa notte la chiusura degli spazi aerei della Gran Bretagna e il blocco degli aeroporti. Secondo i servizi britannici di controllo aereo i movimenti della nube rimangono ancora troppo dinamici.

10:05 Oggi la riunione dei ministri Ue
È prevista per oggi la riunione in teleconferenza dei ministri dei Trasporti dell'Ue. In programma l'analisi degli effetti della paralisi del trasporto aereo e lo studio di misure per contenere gli effetti della crisi.

09:52 Aeroporti del Nord chiusi fino alle 8 di domani
Durerà almeno fino alle 8 di domani mattina lo stop al sorvolo dell'Italia del Nord, con conseguente chiusura di tutti gli aeroporti. Lo ha comunicato l'Enac spiegando che la decisione è stata presa in seguito al peggioramento delle previsioni meteo.

09:45 Iata: aprire alcuni corridoi europei
Le compagnie aeree chiedono ai governi di riaprire almeno alcuni corridoi di transito sopra l'Europa. L'appello arriva dall'Associazione Internazionale del Trasporto Aereo (Iata), che ha anche criticato il modo in cui i governi stanno rispondendo alla crisi provocata dalla nube di cenere vulcanica sopra l'Europa.

09:27 Stoccolma riapre parzialmente
Tentativi di ripresa del traffico in Nord Europa. In mattinata l'aeroporto di Stoccolma ha riaperto i collegamenti verso Nord e Ovest del Paese, mentre la Danimarca ha autorizzato il sorvolo dello spazio aereo sopra gli 11mila metri.

09:15 Prime file a Fiumicino
Nonostante la riapertura dalle 7 di tutto lo spazio aereo italiano, si presenta ancora difficile, ed era inevitabile, la situazione del traffico aereo anche all'aeroporto di Fiumicino. È ripartita gradualmente la macchina operativa per i voli diretti nel nord Italia e tra i primi voli che hanno aperto gli imbarchi questa mattina quelli diretti a Linate, Genova e Venezia. Sono tuttavia inevitabili ancora le ripercussioni su voli e passeggeri.

09:00 Chiusi gli aeroporti del Nord Italia
Il Presidente dell'Enac, Vito Riggio ha annunciato che dalle 9 di questa mattina i cieli del Nord Italia torneranno a essere chiusi. "Purtroppo - spiega Riggio - gli ultimi due bollettini meteo hanno ribaltato le buone notizie di ieri sera, costringendoci a ordinare la chiusura immediata dei cieli del nord del nostro Paese dalle 9. In attesa di almeno due bollettini univoci - continua Vito Riggio - non si volerà da e per il Nord Italia almeno fino alle 20".

08:50 Il Belgio chiude lo spazio aereo
Lo spazio aereo belga rimarrà chiuso fino alle 20 a causa della presenza della nube di cenere vulcanica proveniente dall'Islanda. Il governo ha tuttavia fatto sapere che le compagnie aeree belghe, se le condizioni metereologiche lo permetteranno, potrebbero rimpatriare i loro aerei senza passeggeri, riportandoli nel Paese.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook