Gli aggiornamenti in tempo reale sulla ripresa dei voli

di Lino vuotto
20/04/2010
08:59
Leggi anche: Aeroporti, vulcano, europa

19:00 Milano: oggi a Linate il 61% dei voli previsti, a Malpensa il 25%
In crescita i voli negli scali milanesi nella giornata di oggi. Su Linate ci sono stati 94 arrivi e 91 partenza, su Malpensa 71 arrivi e 74 partenze. Sea, la società di gestione degli aeroporti, comunica che da domani per decisione delle compagnie voleranno anche gli aerei di easyJet e Lufthansa.

18:55 La programmazione Ryanair per i prossimi giorni
I voli della low cost da Marsiglia sono previsti in ripresa domani, 21 aprile. I voli extra da Madrid alle Canarie sono stati programmati per mercoledì 21 e giovedì 22 per consentire il rientro dei passeggeri dalle isole al continente. Le cancellazioni dei voli sul Nord Europa sono prolungate fino alle 13 del 22 aprile, mentre i voli fra Irlanda e Regno Unito sono cancellati fino alle 13 di venerdì 23 aprile per consentire i voli extra dai due Paesi verso l'Europa Continentale.

18:40 Catania Fontanarossa verso la normalità
Alle 18 di oggi l'aeroporto di Catania Fontanarossa si avvia verso la normalizzazione del traffico aereo. Dei 120 movimenti aerei previsti nella giornata, ne sono stati effettuati 88

17:30 Netto recupero in Borsa per i titoli dei vettori
Chiusura positiva per i titoli legati alle compagnie aeree europee. Dopo i cali dei giorni scorsi, i big del Vecchio Continente hanno oggi effettuato un recupero superiore a 1 punto percentuale.

16:25 Germanwings: da domani operativi regolari
È previsto per domani il ritorno alla normalità dell'operativo di Germanwings. Il vettore mette comunque in evidenza che tale situazione sarà possibile solo se non interverranno nuovi blocchi da parte degli organismi preposti.

Pubblicità

15:55 Domani voli extra nei piani di Air Malta
Sono previsti anche per domani alcuni voli extra di Air Malta per l'Europa. Nella giornata odierna sono stati confermati i voli su Catania, Roma e Genova.

15:35 Voli supplementari dalle Canarie per Ryanair
Ryanair effettuerà alcuni collegamenti straordinari da Fuerteventura, Lanzarote, Gran Canaria  eTenerife verso Madrid per favorire il rientro deii turisti bloccati nelle località di villeggiatura. L'impegno extra è previsto per domani e giovedì.

15:12 Questa sera treno speciale Milano-Parigi
Un nuovo treno speciale tra Milano e Parigi partirà alla mezzanotte di oggi. In questo modo Trenitalia programma il rientro in Italia di altri 500 connazionali.

14:56 Diradamento della nube nella seconda metà della settimana
Notizie positive arrivano sul fronte delle previsioni meteo. Nella secona metà della settimana sull'Islanda è previsto un fronte di bassa pressione destinato a diradare la nube di ceneri.

14:40 Riapre lo spazio aereo in Norvegia
Sempre il Nord Europa al centro dell'attenzione, ma questa volta arrivano buone notizie. La Norvegia ha infatti deciso poco fa la riapertura dello spazio aereo per via del diradarsi della nube.

13:57 La Finlandia chiude di nuovo fino a domattina
Resta difficile la situazione nel Nord Europa. Lo dimostra la decisione presa oggi dall'organismo per l'aviazione civile della Finlandia che, dopo una breve riapertura, ha deciso di riattivare lo stop dei voli fino alle 8 di domani mattina.

13:45 Cancellati 4 voli a Catania in mattinata
Sono quattro i voli cancellati in mattinata all'aeroporto di Catania, tre dei quali in partenza verso l'Europa. Per il pomeriggio si attendono gli ultimi sviluppi sugli hub europei.

13:30 Servizio bus da e per Roma per i clienti Qatar Airways
Qatar Airways ha incrementato i collegamenti sulla Capitale per sopperire al blocco dei voli verso il Nord. Da qui è stato istituito un servizio navetta gratuito per consentire il raggiungimento delle città di Milano, Zurigo, Francoforte e Monaco.

13:03 Eurocontrol: operativo il 50% dei voli
Sarà effettuato oggi circa il 50% dei voli. Il dato è stato reso noto da Eurocontrol che ha stimato in 14mila i collegamenti operativi. In totale i voli ancellati dall'inizio dell'eruzione vulcanica saliranno con oggi a 95mila.

12:51 Lenta ripresa per il lungo raggio di Air France
Riparte, anche se in maniera lenta, anche il traffico aereo sul lungo raggio di Air France in partenza da Parigi. Tra i primi voli decollati questa mattina anche quelli per New York. Numerosi invece i collegamenti atterrati dagli aeroporti long haul. Ancora difficoltà invece per i voli in connessione.

12:30 Riaperto tutto lo spazio aereo italiano
Tutto lo spazio aereo italiano è aperto ai voli dalle 12. Lo ha comunicato poco fa l'Enac.

12:16 Ripresa con i voli Az su Roma l'attività di Orio al Serio
Lenta ripresa anche per lo scalo di Bergamo Orio al Serio. Ad inaugurare la giornata l'arrivo del volo Az 2310 proveniente da Roma Fiumicino, atterrato alle 10,30, seguito dal decollo del volo Az per Roma.

11:52 Borsa: titoli delle compagnia in ripresa
Segnali di ripresa nelle Borse europee oggi per le azioni delle compagnie aeree del Vecchio Continente. Sui mercati torna un po' di fiducia dopo i cali compresi tra i 6 e i 10 punti percentuali fatti registrare tra venerdì e lunedì.

11:27 Aerei British a terra. Si spera nel pomeriggio
Un'altra giornata di stop forzato per i collegamenti aerei di British Airways. Il blocco dei cieli britannici ha di fatto impedito di riprendere i voli corto raggio, mentre resta ancora una speranza per i collegamenti lungo raggio previsti dopo le 16.

11:10 easyJet ferma i voli nel Nord Europa
easyJet non riprenderà i voli sul Nord Europa e sulla Gran Bretagna almeno fino alle 17 di oggi. Per la low cost al momento sono operativi solo alcuni collegamenti nel Sud Europa. Aerei fermi a Malpensa.

10:40 Potenziato il servizio delle Ferrovie Tedesche e Austriache
Anche per oggi e domani le Ferrovie Tedesche e Austriache aumenteranno la capacità nei collegamenti ferroviari sull'Italia. Nel dettaglio oggi il treno EC87 Monaco-Verona proseguirà fino a Bologna, mentre l'EC85 Monaco Bologna sarà potenziato con carrozze aggiuntive. Il potenziamento sarà replicato anche domani.

10:20 Nave da crociera per recuperare i turisti
Celebrity Cruises ha messo a disposizione dei tour operator britannici la nuova nave in attesa della cerimonia di inaugurazione. Questa mattina la Eclipse parterà alla volta della Spagna dove caricherà oltre 2mila turisti che verranno ricondotti a Southampton entro venerdì.

10:06 Tre voli Az partiti anche da Torino Caselle
Sono partiti  dopo le 9 di questa mattina i primi voli anche dall'aeroporto di Torino sulla direttrice Nord Sud. Decollati i collegamenti su Roma, Napoli e Catania di Az, ma sono ancora decine i voli che saranno cancellati anche oggi.

10:00 Az: "Passeggeri in aeroporto con largo anticipo"
Alitalia invita i passeggeri in partenza a recarsi in aeroporto con almeno un'ora di anticipo per i voli nazionali e con 90 per quelli internazionali. Aggiornamenti sullo stato del volo sono disponibili anche sul portale del vettore.

09:52 Siti web di aeroporti e vettori in difficoltà per l'intenso traffico
La ricerca di informazioni aggiornate sullo stato dei voli sta mettendo in difficoltà anche i siti degli aeroporti e delle compagnie. Al momento risulta irraggiungibile il sito di Aeroproti di Roma, nella cui home page vengono segnalti lavori in corso per consentire al più presto l'accesso degli utenti. Difficoltà di accesso anche al portale di Alitalia per via dell'intenso traffico.

09:40 Danimarca e Norvegia mantengono il blocco
Situazione ancora difficile nel Nord Europa, dove la nube continua ad obbligare le autorità a prolungare lo stop. Il blocco permane in Danimarca, che autorizza il sorvolo solamente oltre i 20mila metri, e in Norvegia.

09:33 Traffico verso la normalizzazione a Linate
Solo una cancellazione al momento per i voli nazionali in partenza dall'aeroporto di Milano Linate. Un arrivo da Cagliari e una partenza sempre per il capoluogo sardo hanno dato l'avvio alla giornata della lenta ripresa della regolarità.

09:20 Il Malpensa-Palermo di Az primo volo da Milano
Due i voli partiti da Malpensa questa mattina dopo il via libera dell'Enac. Dall'hub milanese il primo decollo ha interessato il collegamento Alitalia per Palermo, seguito dal volo per Roma. Prossima partenza prevista al momento il Milano-Napoli. Otto invece le cancellazioni nei voli domestici. Tutti cancellati invece i voli internazionali.

09:03 La direttiva Ue per la riapertura dei voli

Suddivisione dello spazio aereo in tre zone in base al grado di rischio. È questo lo schema messo a punto dall'Unione europea per consentire la progresiva riapertura dei collegamenti aerei. Per ora la restrizione totale resta solo nella prima zona, quella più a ridosso del vulcano.

08:51 Prosegue il blocco dei voli in Polonia
Restano chiusi tutti gli aeroporti polacchi. Lo ha reso noto l'ente polacco per l'aviazione civile.

08:36 Allarme nuova nube: British bocca i voli a corto raggio
British Airways ha cancellato tutti i voli a corto raggio dopo che i responsabili del traffico aereo hanno lanciato l'allarme per l'arrivo di una nuova nube di polveri vulcaniche dall'Islanda.

08:12 Parigi: regolare il 75% dei voli
Il 75 per cento dei voli internazionali in partenza da Parigi sarà regolare. Lo ha annunciato il governo secondo cui e' cominciata la graduale ripresa delle partenze dagli scali della capitale: De Gaulle e Orly.

08:00 Duecento voli previsti oggi da Lufthansa
Lufthansa fara' partire 200 dei voli oggi, circa il 15 per cento del totale dell'orario. Lo ha reso noto un portavoce della compagnia tedesca.

Leggi anche: Aeroporti, vulcano, europa

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook