Intesa Enav/Sea per ottimizzare i flussi di traffico

17/02/2012
19:30

È stato firmato l’accordo Enav/Sea per ottimizzare i flussi di traffico degli aeroporti milanesi. Si tratta di una piattaforma informatica che viene condivisa da tutti i soggetti coinvolti nel processo operativo, finalizzata ad ottimizzare la gestione dei voli per migliorare i tempi di rotazione e l’assistenza degli aerei a terra.

Pubblicità

In Italia sarà sperimentato, oltre che a Malpensa e Linate, a Fiumicino e Venezia, mentre è già attivo in altri aeroporti europei, fra cui, Monaco, Francoforte, Parigi e Bruxelles dove sono stati raggiunti importanti risultati. In particolare, c’è stata una riduzione dei ritardi, un miglioramento nella pianificazione delle partenze, un aumento della prevedibilità degli eventi, un miglior uso degli slot e un’ottimizzazione dell’utilizzazione di tutte le risorse aeroportuali.

“In questo modo Sea – commenta Giuseppe Bonomi, presidente della società di gestione - fa un passo avanti nell’ottimizzazione dell’air traffic flow management, posizionandosi tra gli aeroporti europei più all’avanguardia”.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook