Decolla Latam, nuovo colosso dei cieli sudamericani

25/06/2012
10:23
Leggi anche: Latam

Si conclude l’integrazione tra Lan e Tam.

Pubblicità

I due vettori hanno chiuso il processo di fusione che dà vita a Latam Airlines, con la conclusione dell’offerta pubblica di acquisto aperta a maggio: il merger ha portato al 95,9 per cento degli azionisti brasiliani di Tam a scambiare i loro titoli con quelli della compagnia cilena, con un tasso di conversione di 0,9 azioni Lan per ogni titolo dell’aerolinea brasiliana.

La nuova compagnia aerea avrà un valore di borsa di 12 miliardi e 500 milioni di dollari ed è pronta ad 150 destinazioni in 22 Paesi. “È un’opportunità per rendere più competitivo l’intero bacino del Sud America – dichiara Enrique Cueto, executive vp–ceo di Latam Airlines -, in un contesto di crescente consolidamento dell’industria globale dell’aviazione”.

Latam Airlines coprirà così il 6 per cento del traffico aereo mondiale e a partire dal prossimo 27 giugno i passeggeri dell’una o dell’altra compagnia aerea, che per ora proseguono a volare con due brand distinti, potranno accumulare miglia su un unico programma di fidelizzazione.

A livello economico, i profitti per il nuovo vettore sono stimati tra i 170 e i 200 milioni di dollari, sino ad arrivare entro quattro anni dal merger a utili annuali tra i 600 e i 700 milioni di dollari.

Leggi anche: Latam

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook