Emergenza sul NY-Francoforte, passeggero pilota fa atterrare il Jumbo

22/11/2012
12:02
Leggi anche: emergenza, Lufthansa

Fortuna nella sfortuna… Si sente male il pilota, arriva in cabina un ex pilota.

Pubblicità

È la vicenda accaduta ieri su un volo Lufthansa New York-Francoforte mentre rientrava sull'hub tedesco.

Colpito da una forte emicrania, il comandante dell'aereo si è trovato costretto a chiedere un atterraggio di emergenza a Dublino perché impossibilitato a proseguire il volo del B747 con 264 passeggeri a bordo.

Come riferito da fonti di stampa irlandesi e riportato da corriere.it, sarebbe stato uno dei passeggeri ad accorrere in soccorso all'appello del comandante, ma si sarebbe trattato proprio di un ex pilota di Jumbo ad entrare nel cockpit e a far atterrare in sicurezza il Boeing 747 Lh. Giunto a Dublino, il pilota è stato portato in ospedale e l'aereo è giunto a destinazione con circa 8 ore di ritardo.

"Quando su un aereo dove devono esserci due piloti e uno dei due è incapacitato per qualche motivo - puntualizza l'articolo citando avionews.it -, il volo si trova formalmente in una situazione di emergenza, e in questi casi il pilota in comando può utilizzare chiunque lui ritenga essere utile per adibirlo a compiti ancillari alla condotta dell'aeromobile o a qualunque altro servizio attinente la sicurezza del volo".

Leggi anche: emergenza, Lufthansa

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook