Eurocontrol: conferma ai vertici per il direttore Enac Alessio Quaranta

05/12/2012
13:19

Alessio Quaranta resterà alla carica di vicepresidente del Provisional Council di Eurocontrol ancora per i prossimi due anni.

Pubblicità

La conferma è avvenuta all'unanimità oggi, nell'ambito della 38esima riunione di Eurocontrol in corso a Bruxelles in questi giorni.

Alessio Quaranta, rieletto con il consenso dei delegati dei trentanove Stati aderenti all’organizzazione, è vicepresidente del Provisional Council di Eurocontrol dal maggio 2011 e dal settembre 2010 è membro del Provisional Council Coordinating Committee della stessa organizzazione.

La rielezione del direttore generale dell'Enac ai vertici di Eurocontrol rappresenta un riconoscimento del ruolo dell'Italia nel trasporto aereo europeo e conferma la rilevanza internazionale dell'Ente Nazionale dell'Aviazione Civile e delle capacità professionali del suo management.

Eurocontrol, fondato nel 1960, è un organismo intergovernativo di cui l'Italia è membro dal 1995 e ha il compito di gestire la navigazione aerea nello spazio aereo dell'Europa.

Ha, inoltre, un ruolo chiave anche nella gestione di situazioni di crisi che coinvolgono l'aviazione civile e che necessitano di coordinamento e decisioni uniformi per tutti gli Stati aderenti.

Al suo interno opera il Provisional Council, costituito dai direttori generali dell'aviazione civile dei 39 Stati membri e dalla rappresentanza dell'Unione europea, che ha il compito di attuare la politica generale di Eurocontrol e di verificare l'esecuzione delle decisioni assunte dai membri.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook