Fontanarossa: approvato il Contratto di Programma

10/12/2012
09:56

Riqualificazione della vecchia aerostazione Morandi, realizzazione di nuovi parcheggi tra cui uno multipiano e ancora sopraelevazione del parcheggio a lunga sosta operativo già oggi.

Pubblicità

Queste alcune delle opere previste dall'aeroporto di Catania, che ora potranno essere avviate in seguito alla firma del decreto interministeriale che conclude l'iter di approvazione del Contratto di Programma stipulato fra Enac e Sac.

Contratto in base al quale anche l'aeroporto di Catania avrà, dal 2013, tariffe correlate ai costi realmente sostenuti e, soprattutto, adeguate a sostenere gli investimenti che dovrà realizzare nel periodo del piano quadriennale.

Investimenti che saranno interamente autofinanziati dalla Sac e già in parte realizzati - come l'intervento di riqualificazione dell'Air Side, fra cui il rifacimento della pista di volo inaugurata lo scorso 5 dicembre -; saranno destinati a migliorare le infrastrutture di Fontanarossa per aumentare i servizi ai passeggeri e alle compagnie.

L'ultimo dei progetti, all'insegna dell’innovazione tecnologica e dell’energia verde, prevede la realizzazione di un grande parco fotovoltaico (28mila metri quadrati) sulla copertura della sopraelevazione del parcheggio P4. L'obiettivo è di ridurre i consumi di energia da fonti tradizionali dell'aeroporto che, con oltre 6,7 milioni di passeggeri nel 2011, è il più trafficato scalo della Sicilia e del Sud Italia.

Il Fontanarossa potrà così soddisfare in autonomia, e grazie a una fonte naturale, una quota significativa del fabbisogno energetico necessario alla gestione dell'infrastruttura.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook