Alitalia:
torna in campo
l'ipotesi Etihad

09/01/2013
09:34

I rumors intorno al futuro di Alitalia si moltiplicano e, dopo le speculazioni su Air France, nelle ultime ore è tornata in scena l'ipotesi di un ingresso nel capitale da parte di Etihad.

Pubblicità

Il nome del vettore di Abu Dhabi era già circolato nei mesi scorsi, all'indomani dell'accordo di code share con Az per il nuovo volo da Roma, inaugurato a dicembre. Le voci non erano state mai di fatto smentite dai diretti interessati e in casa Etihad si era lasciata una porta aperta a qualsiasi soluzioni.

Anche oggi la compagnia emiratina, dopo essere stata nuovamente chiamata in causa per il dossier Alitalia, in una nota ufficiale spiega che Etihad "continua a esaminare le opportunità di investimento in altre compagnie aeree, come un'importante evoluzione della nostra strategia di partnership di successo".

In Europa Etihad è già 'presente' grazie al 29 per cento delle quote di Air Berlin e al 3 per cento di Aer Lingus; inoltre possiede la maggioranza di Air Seychelles e sono in corso trattative per entrare nel capitale dell'indiana Jet Airways.

Tornando ai rumors attuali, l'ipotesi che circola in maniera più insistente riguarda la possibilità di un accordo a tre tra i soci di Cai, Etihad e Air France, considerando anche che la normativa vigente non consentirebbe alla compagnia di Abu Dhabi di  superare il 49,9 per cento delle quote.

L'avvicinarsi della data del 12 gennaio, ovvero la scadenza del lock up sulle azioni Az, fa comunque presupporre che rumors e voci siano destinate a moltiplicarsi.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook