Bilancio Iata di novembre, segnali di crescita per il trasporto aereo

10/01/2013
11:24
Leggi anche: Iata, Tony Tyler

Novembre positivo per il trasporto aereo mondiale, secondo il bilancio mensile Iata.

Pubblicità

Il traffico passeggeri del mese ha infatti riportato un incremento del 4,6 per cento rispetto all'anno precedente; un indicatore ulteriormente migliorato rispetto al mese di ottobre, che si era concluso a più 2,9 per cento anno su anno. Anche il load factor medio è salito di un punto percentuale, chiudendo il mese al 77,3 per cento.

"Novembre - commenta il direttore generale e ceo di Iata, Tony Tyler - ha portato alcuni segnali positivi per la domanda di trasporto aereo. A causa delle avverse condizioni economiche, il settore passeggeri ha retto meglio rispetto a quello cargo. Tuttavia l'attuale livello di trasporto aereo è appena il 2 per cento più alto rispetto all'inizio del 2012: un trend molto più debole rispetto al tasso medio di crescita a lungo termine".

Il maggiore incremento è ancora una volta appannaggio dei vettori dell'Asia Pacifico, che hanno archiviato il mese con un incremento della domanda di 6,2 punti percentuali anno su anno, mentre la capacità è salita del 2,5 per cento. In crescita di 2,6 punti anche il load factor, attestatosi al 75,7 per cento.

La domanda dei vettori europei è cresciuta di 4 punti percentuali rispetto a novembre 2011, la capacità di 0,8 punti e il load factor di 2,3 punti.  La domanda del Nord America è invece salita di 2,6 punti.

Leggi anche: Iata, Tony Tyler

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook