Neve in Europa
Centinaia
i voli cancellati

21/01/2013
09:47
Leggi anche: emergenza, maltempo

Trasporto aereo n difficoltà nella giornata odierna per via dell'ondata di maltempo che sta attraversando gran parte dell'Europa.

Pubblicità

Le situazioni più critiche si stanno concentrando sui tre principali hub del Vecchio Continente, Parigi, Londra e Francoforte, dove ritardi e cancellazioni di stanno susseguendo, con ripercussioni su tutta Europa.

In Francia è già stata annunciata una sostanziale riduzione dei voli in tutti e tre gli scali parigini e sul sito della società di gestione si legge che è stato preventivamente decisa la riduzione del 40 per cento dell'operativo previsto, in particolare per il corto e medio raggio. Ritardi e rallentamenti anche nel trasporto ferroviario: Sncf ha comunque annunciato che circoleranno tutti i Tgv previsti, con ritardi presunti tra i 20 e i 40 minuti.

Situazione seria anche in Gran Bretagna, dove anche oggi si prevede una raffica di cancellazioni in tutti gli aeroporti. La situazione più critica è prevista, si legge nel sito di Heathrow, dopo le 16.30 di oggi per via del rischio di una forte riduzione della visibilità. Compagnie aeree e società aeroportuali invitano tutti i passeggeri a informarsi preventivamente prima di recarsi nello scalo, considerate anche le difficoltà presenti sia nel trasporto ferroviario, sia lungo le strade. E le previsioni del tempo non sembrano lasciare molto scampo: secondo i meteorologi, infatti, l'ondata di neve e gelo potrebbe durare ancora tutta la settimana.

Situazione critica anche a Francofrte. Diversi i voli già annullati, alcuni dei quali interessano i collegamenti con l'Italia: sullo schedule online della società aeroportuale, risultano cancellati, al momento, voli da Francofofrte per Milano Linate, Roma Fiumicino, Venezia, Firenze, Torino, tutti originariamente programmati nella seconda parte della giornata. Problemi al traffico anche negli scali di Monaco e Düsseldorf.

Lufthansa chiede ai passeggeri di utilizzare mezzi alternativi per le tratte interne, specialmente con i treni Db, e informa che è possibile riprenotare il volo senza penali.

Leggi anche: emergenza, maltempo

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook