Ryanair-Aer Lingus: la diatriba si allarga con l'operazione Flybe Ireland

06/02/2013
15:40

Ryanair ci riprova per la terza volta con Aer Lingus.

Pubblicità

Nell'obiettivo della low cost di Michael O'Leary, questa volta, c'è un progetto ambizioso che mira al controllo della major nazionale e alla creazione di una nuova affiliata irlandese.

Operazioni che non trovano d'accordo il ceo di Aer Lingus: "La combinazione delle due principali compagnie aeree del Paese sarebbe un male per i consumatori", ha affermato Christoph Mueller facendo seguito alle rivelazioni della regional britannica Flybe.

Secondo quanto riferito da quest'ultima, l'eventuale nuova controllata dovrebbe generare 20 milioni di euro di utili ante imposte nel primo anno di attività nel quadro dell'accordo con Ryanair, che ha lo scopo di proteggere il proprio progetto di acquisizione di Aer Lingus.

Flybe, come riporta ft.com, avrebbe accettato in linea di principio la creazione della controllata Flybe Ireland che opererebbe 43 rotte a corto raggio da Dublino e Cork attualmente servite dal vettore nazionale.

Il terzo tentativo di Ryanair è finito comunque all'esame della Commissione europea, che ha espresso preoccupazione per le conseguenze che la combinazione tra i due vettori potrebbe avere sulla concorrenza nel trasporto aereo irlandese. Ma una decisione in merito è attesa a breve.

Intanto Aer Lingus ha archiviato il 2012 con un fatturato di 1,4 miliardi di euro, in crescita del 8,2 per cento rispetto al 2011, e un risultato operativo di 69,1 milioni, a +40,7 per cento.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook