Air France frena:
"Non prenderemo
maggioranza Az"

22/02/2013
11:54

"Non abbiamo intenzione di proporre l'acquisto della maggioranza di Alitalia".

Pubblicità

Philippe Calavia, cfo di Air France Klm, ribadisce, alla conferenza stampa odierna a Parigi, le intenzioni del gruppo rispetto alla compagnia aerea italiana di cui è azionista al 25 per cento.

Lo riporta Radiocor aggiungendo una puntualizzazione dello stesso manager, che conferma il rigore della strategia di riorganizzazione e rilancio: "Teniamo conto delle nostre priorità interne - ha detto Calavia - e dei nostri mezzi finanziari".

E proprio sotto il profilo economico-finanziario, Af-Klm ha chiuso il bilancio 2012 con un fatturato di 25,6 miliardi di euro, pari al 5,2 per cento in più rispetto all'anno precedente, e riducendo le perdite d'esercizio dai 353 milioni del 2011 ai 300 milioni del 2012. Il risultato operativo netto è negativo per 1,19 miliardi di euro, ma l'indebitamento è sceso di mezzo miliardo anno su anno. L'obiettivo per il 2013 del Gruppo è ridurre ulteriormente quest'ultima voce oltre al costo unitario.

Sul fronte alleanze, invece, è intervenuto il ceo Jean-Cyril Spinetta, sottolineando che "non c'è, attualmente, un nostro progetto comune con Etihad su Alitalia", scrive ancora Radiocor, in merito ai rumors secondo cui Air France-Klm avrebbe proibito al vettore di Abu Dhabi di approcciare Alitalia.

Spinetta, sempre secondo l'agenzia di stampa dl Sole 24 Ore, ha ricordato che "Alitalia ha necessità di tesoreria a fronte del quale è stato deciso il prestito soci da 150 milioni di euro, che per Air France-Klm si tradurrà in un impegno massimo di 37,5 milioni".


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook