Aeroporti: fusione Atlantia-Gemina, nasce il nuovo colosso nazionale

11/03/2013
10:47
Leggi anche: adr

Debutta il nuovo colosso nazionale di aeroporti e autostrade.

Pubblicità

I cda di Gemina e Atlantia hanno approvato il progetto di fusione, da cui nascerà un megaoperatore unico con una dote di 41 milioni di passeggeri aeroportuali e 5mila km di autostrade a pedaggio.

La struttura dell'operazione prevede l’incorporazione di Gemina in Atlantia, che rimarrà la sola holding quotata. La società risultante dalla fusione controllerà al 96 per cento Aeroporti di Roma Spa.

"L'operazione - puntualizza una nota congiunta - darà vita a una realtà di primaria rilevanza internazionale nel settore delle infrastrutture con l’obiettivo di proporsi al mercato come operatore autostradale e aeroportuale integrato italiano, in linea con un modello internazionale in crescente diffusione; coinvestire in piani di investimento destinati ad aumentare le capacità infrastrutturali in Italia e, in particolare nel settore aeroportuale, attrarre crescenti volumi di traffico internazionale; sfruttare i benefici industriali a supporto della realizzazione del piano investimenti di Adr per circa 12 miliardi di euro".

Il bilancio 2012 di Gemina si è chiuso con ricavi per 561,4 milioni di euro e 193,7 milioni di utili.

Leggi anche: adr

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook