Obiettivo ricavi
Alitalia
si riorganizza

11/03/2013
10:29

Alitalia si riorganizza e riposiziona le sue pedine sullo scacchiere commerciale per aggredire il mercato. Obiettivo irrevocabile: raggiungere il pareggio operativo a fine 2013 e mantenere sostenibile il livello di liquidità.

Pubblicità

Mentre è partita la ricerca per il nuovo amministratore delegato di Az dopo le dimissioni di Andrea Ragnetti dello scorso 25 febbraio, il presidente Roberto Colaninno chiama a raccolta i 280 tra dirigenti e quadri della compagnia. E detta le linee guida di quella che dovrà essere la vera fase di rilancio.

Debutta così la nuova struttura organizzativa del vettore, che vede la costituzione di due vice direzioni generali: quella Corporate, affidata a Paolo Amato, e quella Business, la cui guida è assegnata a Giancarlo Schisano.

Se il 2012, "uno degli ani peggiori per il trasporto aereo - ha ricordato Colaninno -, ha avuto un forte impatto sulle attività di Alitalia, il prestito emesso dagli azionisti rappresenta un forte segnale di impegno e fiducia". Ecco perché, "l'azienda ora deve migliorare le performance economico-finanziarie per creare valore e ripristinare un adeguato livello di liquidità".

Rispetto ai primi risultati del 2013, i dati di gennaio e febbraio "sebbene non definitivi - sottolinea Amato -, sono in linea con le aspettative di budget".

Sul fronte operativo, sono diverse le nuove rotte su cui si focalizza l’estate 2013 di Alitalia: dalle tratte internazionali di Copenhagen, Cracovia, Bilbao, Montpellier, Ekaterinburg, Podgorica, London City e Orano, ai voli stagionali per Antalya e Djerba.

In arrivo novità anche per la flotta: il parco macchine di Alitalia aumenterà nei prossimi tre anni con l’ingresso di nuovi aeromobili long haul. Infine, sul fronte del network, Alitalia andrà incontro a una nuova operazione di re-hubbing, che vedrà un network ridisegnato sullo scalo di Roma Fiumicino, volto a fornire più connessioni ai passeggeri.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook