L'Expo arriva in agenzia: Trenitalia apre agli aerei

di Rita Pucci
10/04/2013
13:15

Nuove prospettive per l'intermodalità treno+aereo in vista dell'Expo 2015. Trenitalia sigla un'intesa con Uftaa, l'associazione mondiale delle agenzie di viaggi, per la distribuzione dei pacchetti sulla Penisola legati all'appuntamento milanese, e studia accordi con le compagnie aeree per alimentare i flussi incoming sul Belpaese.

Pubblicità

Si aprono così nuove frontiere per i trasporti integrati in Italia con il progetto Freccia&Fly di Trenitalia. "Stiamo lavorando nell'ottica di sviluppare intese che integrino il trasporto aereo con quello ferroviario - dichiara Sabrina De Filippis, responsabile vendite mercato Nord e Centro Italia della compagnia ferroviaria -. Stiamo coinvolgendo diversi vettori in questa fase, che attualmente è solo di discussione, ma che a breve potrebbe portare a delle intese concrete".

Circa 15 le aerolinee nel mirino di Trenitalia, con particolare attenzione dedicata ai vettori attivi sul long haul: "Le realtà del Golfo Persico, così come quelle dell'Estremo Oriente riservano delle grandi potenzialità - prosegue De Filippis -. Mentre sul fronte degli spostamenti interni all'Italia stiamo avviando discussioni con un vettore particolarmente attivo sulla direttrice Nord-Sud, ma è ancora presto per fornire dettagli".

Una manovra che Trenitalia ha deciso di mettere in campo anche alla luce della partnership siglata con l'Uftaa per commercializzare il sistema Italia in vista dell'appuntamento dell'Expo. "La rete di agenzie nel mondo che compongono l’Uftaa è di centinaia di migliaia di punti vendita - specifica Mario Bevacqua, presidente dell'associazione -. Il cliente straniero può acquistare in un solo punto vendita tutti i servizi legati al pacchetto Italia, consentendo così alla nostra Penisola di essere commercializzata in una nuova prospettiva".

"Si tratta di un'intesa strategica - sottolinea Serafino Lo Piano, international sales and charter manager Trenitalia - che ci apre ulteriormente a mercati internazionali sinora non coperti, come il Brasile, il Sud-Est asiatico, Israele". Le vendite estere Trenitalia "hanno registrato un +67 per cento nell'ultimo anno, con quest'intesa l’obiettivo è di accrescere ulteriormente questo risultato".


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook