Elfaa: superato il muro dei 200 milioni di passeggeri

11/04/2013
15:07
Leggi anche: Low cost, elfaa

Superando il muro dei 200 milioni di passeggeri, le low cost europee archiviano un anno storico.

Pubblicità

Al termine dei dodici mesi del 2012 le compagnie aeree dell’Elfaa, l’associazione che raggruppa i vettori no frills, ha registrato 202 milioni 400mila passeggeri, riportando un incremento del 7,2 per cento rispetto al 2011, mentre il load factor medio si è attestato all’83,2 per cento.

È aumentato anche il numero di aeromobili in servizio nel 2012 per compagnie Elfaa, a +9,4 per cento rispetto all’anno precedente.

“Questi risultati dimostrano che il modello di business a basso costo non è solo sostenibile anche in tempi economicamente difficili - ha affermato John Hanlon, segretario generale della European low fares airline association -, ma fornisce anche opzioni di viaggio più convenienti per i consumatori. Il low cost si evidenzia come uno dei settori più innovativi e dinamici in Europa, e non sorprende, quindi, che le compagnie di questo segmento siano in aumento, mentre le tariffe sono sempre più basse”.

Nel dettaglio, leader per traffico di passeggeri e per numero di voli al giorno è Ryanair, che guida la classifica delle compagnie low cost con 79,5 milioni di pax e 1.500 collegamenti giornalieri. A seguire, con 1.200 voli al giorno e 59,2 milioni di clienti easyJet, mentre al terzo posto si colloca Norwegian, con 17,7 milioni di pax e 400 voli al giorno.

Leggi anche: Low cost, elfaa

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook