Stop alla guerra fra treni e aerei: la soluzione arriva da Clip-Air

14/06/2013
10:18
Leggi anche: aerei, treno

In un'epoca in cui il trasporto via rotaia e quello aereo si affrontano in una battaglia all'ultimo passeggero, gli scienziati dell'Università di Losanna stanno progettando un mezzo che potrebbe porre fine alla contrapposizione treni-aeremobili.

Pubblicità

Si chiama Clip-Air e, secondo quanto riportato da Blitz quotidiano, si tratterebbe di un aereo in grado di trasformarsi in treno e viceversa.

Per il momento, Clip-Air è solo un esperimento futuribile. Ma è comunque interessante il fatto che si stia pensando di integrare i due sistemi più diffusi di viaggio.

Dal punto di vista tecnico, il mezzo si compone di una struttura volante (dotata di tutto quanto serve per il decolo e il pilotaggio), alla quale è possibile agganciare delle 'capsule', sorta di vagoni ferroviari lunghi circa 30 metri. Le stesse capsule sarebbero dunque in grado di viaggiare anche su rotaia.

Di per sé, Clip-Air è un progetto a lungo termine. Dunque, non sarà facile vederlo decollare dalle rotaie in tempi brevi. Per chi è impaziente, tuttavia, sarà possibile visionarne un modello in scala all'Air Show che si terrà a Parigi dal 17 al 19 giugno.

Leggi anche: aerei, treno

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook