Prime ipotesi sulle cause dell'incidente a San Francisco. Il video

08/07/2013
12:21
Leggi anche: San Francisco

Si moltiplicano le ipotesi attorno all'incidente del B777 Asiana Airlines.

Pubblicità

Tra tutte, la più accreditata sembrerebbe quella di un errore del pilota in fase di atterraggio del volo in arrivo da Seul sull'aeroporto di San Francisco, nella serata di sabato scorso, causando due vittime e diversi feriti.

Secondo le prime ricostruzioni dalle scatole nere, l'aereo della compagnia sudcoreana "era troppo lento - riporta repubblica.it -, il pilota ha cercato di aumentare la velocità e rinunciare all'atterraggio, ma la coda ha colpito il suolo".

Corriere.it, che pubblica video e fotogallery, fa il punto sull'addestramento il pilota ai comandi del Boeing 777 Asiana: "Lee Gang-guk atterrava per la prima volta in quell'aeroporto con questo tipo di aereo", scrive riferendo le parole di un portavoce della compagnia e spiegando che "era in formazione su quel volo e aveva alle spalle circa 10mila ore di volo su altri aerei, compresi 43 Boeing 777".

Ma gli inquirenti, aggiunge il quotidiano online, stanno anche verificando se possa avere avuto un ruolo il fatto che uno degli strumenti usati per aiutare i piloti nell'atterraggio, il glide slope, situato a terra, a San Francisco, fosse fuori servizio da giugno.

Leggi anche: San Francisco

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook