Un cavaliere
per Alitalia
Torna l’ipotesi
Etihad Airways

di Rita Pucci
26/08/2013
11:23

Si avvicinano le scadenze d’autunno per Alitalia e tornano le voci di mercato che rimettono in campo il tanto evocato cavaliere bianco. Che potrebbe arrivare dal Golfo Persico e rispondere al nome di Etihad Airways.

Non è la prima volta che la compagnia aerea di Abu Dhabi viene chiamata in causa rispetto alle sorti di Alitalia: esiste già un forte legame commerciale tra le due realtà, Az ha potenziato il corridoio per Abu Dhabi, aprendosi nuove porte anche sul Sud-Est asiatico e sull’Australia, ma sinora sembrava che le intese fossero ferme lì.

Secondo quanto riporta Il Sole 24 Ore di sabato scorso, invece, i contatti tra lo stesso amministratore delegato di Az, Gabriele Del Torchio (nella foto), e i top manager dell’Emirato si sarebbero infittiti nelle scorse settimane. Facendo prevedere un ingresso reale dei fondi di Abu Dhabi nel capitale del vettore italiano.

Questa ipotesi potrebbe concretizzarsi solo in una seconda fase, dopo la conclusione di importanti accordi di tipo commerciale tra le due compagnie, che sembrerebbero essere l’oggetto della ripresa dei contatti tra Del Torchio e il top management di Etihad.

Quello che è certo, è che ad Alitalia serve una consistente iniezione di capitale, e lo stesso Del Torchio lo aveva dichiarato durante la presentazione del Piano industriale 2013-2016.

Pubblicità

Non è altrettanto certo, però, che gli azionisti di Az siano disposti a rimetter mano al portafoglio: prima tra tutti Air France, che è vero che detiene il 25 per cento delle quote, ma ha già da risolvere alcune questioni operative e finanziarie in casa propria.

Intanto vedremo che cosa saprà portare l’autunno sul fronte dei risultati in casa Alitalia. E se le cose dovessero andare per il verso giusto, il vettore potrebbe riuscire a raggiungere il pareggio operativo per il 2014, diventando davvero appetibile per un partner finanziario.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook