Cieli in saldo
L’inverno
dei vettori

di Rita Pucci
13/09/2013
11:50
Pubblicità

Una battaglia senza esclusione di colpi, quella che i vettori hanno deciso di avviare per i mesi autunnali sul fronte pricing.

Per sostenere le vendite nel periodo di spalla e aiutare anche i conti di fine anno ad avvicinarsi ai risultati previsti, le compagnie aeree non si risparmiano sulle proposte promozionali per la stagione. E avviano una raffica di sconti su corto, medio e lungo raggio, che in questo 2013 ancora contrassegnato dalle difficoltà economiche hanno la peculiarità di durare a lungo nel tempo.

Una politica per incentivare anche l’advance booking e portare in cassa liquidità in anticipo? Potrebbe non essere escluso. Da Alitalia e i suoi partner Air France-Klm, passando per le nordamericane American e Air Transat, arrivando ai ricchi vettori del Golfo come Qatar o Emirates e alle low cost Ryanair e Blu-express. Non importa quale sia il core business dell’azienda. L’obiettivo sembra uno solo: macinare vendite.

Az ha avviato un’iniziativa valida sino al prossimo 27 settembre, per viaggi da effettuare entro il 14 aprile 2014, dedicata ai clienti MilleMiglia: e l’offerta complessiva guarda all’Italia così come al long haul, per un totale di oltre 70mila posti per i voli domestici e più di 100mila per mete internazionali.

Air France e Klm hanno invece ideato due operazioni distinte, ‘Il mondo in tasca’ per Af, che coinvolge 70 destinazioni globali e altrettante per Pack&Go con Klm.

Guardano al Nord e Sud del continente americano le iniziative avviate da American, mentre si concentrano sul Canada le promozioni targate Air Transat.

La policy di Qatar Airways è fortemente improntata all’advance booking, con partenze da entro il 14 giugno 2014, mentre si focalizzano sul nuovo volo Milano-New York le iniziative di Emirates.

A fine agosto non sono non sono poi mancate alla lista le low cost. In primis Ryanair, che ha fatto delle promozioni uno dei propri pilastri del business nel corso degli anni: le promozioni si sono focalizzate sui city break autunnali in Europa; blu-express invece, ha focalizzato l’iniziativa ‘Prezzo congelato, gusto risparmio’ ai voli sulla Penisola.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook