Il rinvio
Air France-Klm
su Alitalia

di Rita Pucci
24/09/2013
09:44

Rimangono ancora tutti da definire i piani di Air France-Klm sulla vicenda Alitalia. Nessuna decisione operativa è stata infatti presa ieri, a seguito del cda dei franco-olandesi. Il Gruppo sceglie la via della prudenza, in attesa di vedere cosa emergerà dal cda di casa Az in programma per giovedì 26 settembre.

Pubblicità

I vertici franco-olandesi hanno però espresso orientamento favorevole alla ricapitalizzazione del vettore italiano, secondo quanto riporta il quotidiano francese LesEchos. Air France-Klm sembrerebbe infatti approvare la ristrutturazione del debito dell’aerolinea guidata da Gabriele Del Torchio, non escludendo di poter valutare successive manovre per assumere poi la maggioranza assoluta di Az.

Secondo quanto riporta il quotidiano economico francese, il presidente e direttore generale del Gruppo, Alexandre De Juniac, ha dichiarato che “i fabbisogni finanziari di Az non sono fuori portata per noi, sebbene questo non sia il momento migliore”. E il riferimento è chiaro: la priorità per il vettore d’oltralpe dovrebbe essere data al ristabilimento degli equilibri interni.

Stando a quanto mette ancora in luce la testata transalpina, sinergie più forti tra Az e Af potrebbero generare dai 50 ai 100 milioni di fatturato annuo aggiuntivo per Air France-Klm.

Ma le condizioni che Af sembra pronta a dettare implicano una rinegoziazione legata all’acquisto degli aeromobili in flotta e, tema ancora più scottante, all’indebitamento che attualmente Az ha in essere con gli istituti bancari italiani.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook