Lufthansa, United e Air Canada: "Più forti sull'Atlantico"

di Alessandra Favaro
17/10/2013
15:19

Rafforzamento dei collegamenti sul Nord America, miglioramento del prodotto ed espansione del network.

Pubblicità

Su questo triplice binario si snodano gli impegni di Atlantic Joint Venture, l'alleanza tra linee aeree composta dal gruppo Lufthansa, Air Canada e United che punta all'unione dei gruppi membri per sconfiggere i competitor sul mercato. "Copriamo 748 destinazioni con oltre diecimila voli - ha dichiarato Thomas Eggert, direttore generale per l'Italia di Lufthansa Italia -. Ajv è la joint venture leader sulle rotte transatlantiche, con il 30 per cento del market share".

Ed è il Nord America il protagonista ricorrente nel potenziamento delle reti delle singole compagnie. Se Air Canada debutterà da giugno 2014 con il nuovo volo da Malpensa a Toronto, l'americana United entra nell'agone delle rotte verso New York, e dall'orario invernale rende giornaliero il Malpensa-New York Newark. Aumentano la rete con gli States anche Brussels Airlines e Austrian, che da maggio 2013 ha lanciato la Vienna-Chicago. Volerà a Las Vegas da maggio 2014, invece, Swiss, in codeshare con Edelweiss, mentre Lufhansa ha aumentato la sua capacità sugli aeromobili verso Chicago O'Hare e Messico.

I numeri parlano chiaro: il traffico verso il Nord America rappresenta una fetta importante dei transiti effettuati dai vettori dell'alleanza e ci sono tutti gli elementi per crescere: Il 30 per cento dei pax Air Canada volano negli Usa, mentre dell'80 per cento dei passeggeri Swiss che volano oltre Zurigo, la maggior parte sono diretti negli Stati Uniti, come un terzo dei pax Lufthansa, che proseguono per rotte transatlantiche.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook