Il no di Alitalia
alla proposta
di de Juniac

06/11/2013
11:52

Arriva secca e senza mezzi termini la risposta di Roberto Colaninno e Gabriele Del Torchio a Alexandre de Juniac, presidente di Air France. Ed è un no piuttosto perentorio alla proposta di creare gruppi di lavoro congiunti per predisporre il nuovo piano industriale del vettore tricolore.

Pubblicità

La lettera dei due manager italiani è riportata dal Messaggero. "È piuttosto chiaro - si legge - che tale proposta non è finalizzata a supportare Air France nel processo decisionale riguardante la sottoscrizione della sua quota di aumento di capitale, ma per creare le basi di una differente e più ampia transazione a combinare i business di Alitalia ed Air France", un gioco al quale Colaninno e Del Torchio non vogliono giocare.

E non basta. Nella lettera i due manager rifiutano anche la proposta di due diligente: "Noi riteniamo che imbarcarsi in un esercizio di due diligence che appare essere, per tipologia, portata e natura, tipico di una transazione di m&a, sarebbe abbastanza inusuale in una situazione nella quale nemmeno i termini di base, le linee guida e gli obiettivi di fondo di una potenziale transazione che coinvolga Alitalia e Air France Klm, sono stati discussi o condivisi tra le parti interessate".

I vertici Az però non chiudono il dialogo con il socio transalpino: " Noi non scartiamo in nessun modo l’opportunità di sviluppare ulteriormente la nostra partnership - si legge nella lettera -. Tuttavia le prospettive di tale combinazione dipenderanno anche dall'esito dell'aumento di capitale".

E proprio qui Colaninno e Del Torchio lanciano l'affondo finale: "Riteniamo che il nostro focus primario sia l’implementazione del piano finanziario di Alitalia e delle risoluzioni approvate dal consiglio e dall’assemblea degli azionisti. Siamo ancora in attesa di sapere se Air France Klm sottoscriverà o no l’aumento di capitale e speriamo sinceramente di sì nell’ambito della nostra partnership".

Solo allora, concludono i due manager, la compagine franco-olandese potrà avere voce in capitolo.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook