L'industria del low cost nella top ten delle città più redditizie

07/11/2013
12:27
Leggi anche: Low cost, san paolo, Londra, Amadeus

Dieci città nel mondo che generano miliardi per le low cost. E su cui vale la pena avviare una partita.

Pubblicità

Da Londra a San Paolo del Brasile, passando per Chicago e Barcellona: sono solo alcune delle metropoli che rientrano nella top ten delle località più redditizie per il mercato low cost . È quanto emerge da uno studio Amadeus sul mercato low cost, poi ripreso, con allegata fotogallery, dal portale Blue Sky.

La capitale britannica può contare, nei primi sei mesi del 2013, su una capacità complessiva di 14,77 milioni di posti in livrea lcc; segue San Paolo in Brasile, con 10,75 milioni di posti e poi Jakarta, Indonesia, con 9,38 milioni.

Subito fuori dal podio, invece, Kuala Lumpur, con 8,15 milioni di posti no frills immessi sul mercato da gennaio a giugno 2013; Las Vegas, Denver e Chicago guadagnano il 5°, 6° e 7° posto e chiudon la graduatoria Barcellona, New Yortk e Manila.

Questi dati evidenziano anche il fatto che il bacino del Sud Est asiatico si conferma uno dei più promettenti per l’industria lcc, che dal 2012 al 2013 ha visto una crescita complessiva del 6,8 per cento: e di questo risultato, oltre il 50 per cento è generato dal bacino dell’Estremo Oriente.

Mostra invece un andamento a macchia di leopardo il continente europeo, in cui la top three delle peggiori performance dal primo semestre 2012 allo stesso periodo 2013 vede in testa Madrid, con un -27 per cento; seguono Atene, a -17 per cento e Roma, in calo del 13 per cento.

Leggi anche: Low cost, san paolo, Londra, Amadeus

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook