Arriva il ‘Sì’ a smartphone e tablet in aereo: sempre accesi ma solo offline

09/12/2013
16:45
Leggi anche: smartphone

Ascoltare musica, vedere un film già scaricato, mostrare le foto delle vacanze al vicino di posto, studiare o preparare documenti. Arriva oggi il via libera ufficiale per l’uso dei dispositivi elettronici in volo.

Pubblicità

L’Aesa, Agenzia europea per la sicurezza aerea, come riporta il portale web di repubblica, ha infatti pubblicato gli orientamenti aggiornati sull'uso di smartphone, tablet, fotocamere digitali e lettori di e-book a bordo.

Era il tassello mancante per consentire alle compagnie aeree di permettere ai passeggeri di usare i propri gadget elettronici in ‘modalità aereo’ o comunque offline, quindi con connessioni wi-fi e dati disattivate, anche durante rullaggio, decollo e atterraggio, senza alcun pericolo per la sicurezza.

Siim Kallas, vicepresidente e commissario per i Trasporti dell'Unione Europea, ha inoltre chiesto all'Aesa di accelerare la revisione delle norme di sicurezza sull'utilizzo a bordo di dispositivi elettronici in modalità trasmissione e di pubblicare nuovi orientamenti all'inizio del 2014. “La revisione necessita di tempo e deve essere suffragata da prove scientifiche - ha detto Kallas -. Prevediamo di pubblicare nel prossimo anno nuovi orientamenti sull'utilizzo dei dispositivi in trasmissione a bordo dei vettori dell'Ue".

Leggi anche: smartphone

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook