Asia regina delle rotte ad alto traffico

30/12/2013
08:00
Leggi anche: trasporto aereo, Amadeus

Il 20 per cento del traffico aereo mondiale si concentra in 300 rotte. E l’Asia si conferma il mercato a più elevato potenziale di crescita per il comparto.

Pubblicità

Lo rivela un’analisi di Amadeus, realizzata attraverso la soluzione Air traffic travel intelligence, che ha individuato delle ‘super tratte’ capaci di trasportare oltre 1 milione di passeggeri l’anno. Il traffico mondiale cresce tra il 2011 e il 2012 del 5 per cento, con il continente asiatico che mostra i muscoli e si rivela essere quello in più rapida evoluzione, oltre che il più competitivo.

La progressione dell’area è stata del 9 per cento, seguita dall’America Latina, a +6 per cento, mentre l’Europa segna solo un +4 per cento.

Al vertice della classifica delle rotte più trafficate del globo si trova la direttrice domestica coreana Jeju-Seoul (oltre 10,15 milioni di pax nel 2012), seguita dalla giapponese Sapporo-Tokyo (con un volume di 8,2 milioni). Sull’intera top ten, ben sette dei più frequentati itinerari di viaggio aerei sono in Asia.

Uno solo di questi corridoi ad alta redditività è invece collocato in Sud America, con la rotta domestica brasiliana Rio de Janeiro-San Paolo, in grado di generare un volume di traffico complessivo di 7,71 milioni di pax nel 2012.

Le altre due tratte non-asiatiche che rientrano nella top ten sono la Melbourne-Sydney (6,93 milioni di pax nel 2012) e la Cape Town-Johannesburg, che ha fatto registrare 4,4 milioni di passeggeri lo scorso anno.

Leggi anche: trasporto aereo, Amadeus

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook