Anche Italo Treno nella classifica dei brand migliori su Facebook

23/01/2014
13:53
Leggi anche: italo, Facebook

Blogmeter, l’agenzia di social media intelligence, ha pubblicato il consuntivo 2013, ottenuto monitorando oltre 580 milioni di interazioni tra post, like, commenti e condivisioni che hanno avuto luogo su più di 5mila pagine Facebook gestite da brand che si rivolgono a un pubblico italiano.

Pubblicità

Come scrive Event Report sono tre le metriche utilizzate per stabilire quali aziende si sono distinte, nel corso dell’anno appena concluso, nella gestione della propria pagina Facebook: l’engagement, cioè le interazioni (commenti, like, condivisioni) degli utenti ai post pubblicati sulla pagina; il numero di fan acquisiti nell’ultimo anno e i tempi medi di risposta alle domande o ai commenti degli utenti.

Il brand più performante dal punto di vista delle interazioni risulta essere Serie A TIM, il campionato di calcio la cui pagina Facebook ha registrato nel 2013 oltre 10,5 milioni di interazioni.

Segue la pagina del brand di fumetti Comix, che ha avuto 2,2 milioni di interazioni, e poi Audi Italia, con 1,7 milioni di interazioni fra like, commenti e condivisioni. Delle altre 7 pagine in classifica 5 sono sportive e 4 legate al mondo del calcio (Juventus, Federazione Italiana Giuoco Calcio, SSC Napoli, Giro d’Italia e SS Lazio).

Le altre pagine non sportive che si sono posizionate ai vertici della classifica sono quelle di Greenpeace Italia e Hub09 Social Design.

Per numero di nuovi fan il primato va a Amazon.it, che ne guadagna oltre 1,8 milioni, seguita da Samsung Italia con 1,4 milioni di nuove acquisizioni.

A superare quota un milione di nuovi fan nel 2013 c'è anche la pagina di KIKO Cosmetics Italia, terza in classifica. Seguono Philadelphia Italia, Bottega Verde, Nutella, Nokia Italia, Lidl Italia, TIM e Italo Treno, che chiude la top ten con 410mila nuovi fan nel 2013.

Sul fronte del customer care e dei tempi di risposta agli utenti il primo posto fra i brand che hanno risposto ad almeno 1.200 user post durante l'anno (100 al mese) va a Poste Mobile, che in media ha fatto attendere soltanto 31 minuti per rispondere a ciascuno dei 2.900 post commentati dal brand, pari all'84% del totale dei post pubblicati sulla pagina. Al secondo posto, con un tempo molto più lungo, c’è Poste Italiane, che in media ha impegato 1 ora e 31 minuti per rispondere, tallonato da Vodafone con 1 ora e 31 minuti. La pagina di TIM è stata invece quella che totalizzato il maggior numero di risposte (36.400), impiegando mediamente 3 ore e 52 minuti per ciascuna. Quella invece che ha risposto alla più alta percentuale di commenti e domande ricevute è Superflash.it, che ha interagito con il 98,3% dei post degli utenti (1.544) pubblicati sulla pagina, pur se con un tempo di attesa medio di 4 ore e 41 minuti.

Leggi anche: italo, Facebook

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook