Pecci, Blue Panorama:
"Piegati dalle low cost"

di Claudiana Di Cesare
03/02/2014
10:25

La crisi economica, l'aggressione delle low cost, la paura di non farcela, la volontà, ultima e granitica, di salvaguardare i posti di lavoro.

Pubblicità

È un discorso a tutto campo quello di Franco Pecci, presidente di Blue Panorama. Una chiacchierata a cuore aperto; un'analisi lucida, priva delle ostentazioni solite di chi sta ai vertici. "Il momento è difficile - esordisce -, siamo in affanno. Speriamo di farcela".

Il mostro che abita gli incubi di Bpa ha più teste. "Ryanair, Volotea e, presto, anche Vueling - elenca Pecci -: le low cost ci stanno cannibalizzando". Il presidente punta il dito contro le no-frills "che vivono situazioni diverse dalle nostre - motiva -, soprattutto dal punto di vista delle tassazioni". Il sasso è lanciato, ma Franco Pecci non ha nessuna intenzione di nascondere la mano. "Non c'è protezione per le compagnie italiane", accusa.

La concorrenza non sarebbe leale. "Come mai queste cose non succedono né in Germania, né in Francia?" si domanda retorico. E se la soluzione di creare un fronte comune tra vettori italiani non si è mai concretizzata, a Pecci non resta che cercare alleanze oltreconfine. "Stiamo dialogando con un possibile partner finanziario straniero - spiega - per stabilizzarci e tornare a investire". Il nome sarà svelato entro un paio di mesi. "L'unica cosa importante - conclude - è salvaguardare tutti i 450 posti di lavoro".


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook