Bagagli smarriti, il primato dell'Europa

19/06/2014
10:11
Leggi anche: bagagli

Bagagli smarriti tre volte di più che negli Stati Uniti.

Pubblicità

L'Europa conquista un triste record: le compagnie aeree del continente hanno perduto o danneggiato circa nove valigie ogni 1.000 passeggeri l'anno scorso. È il dato più evidente del Baggage Report 2014 di Sita, da cui emerge che, al contrario, solamente 3,22 bagagli ogni migliaio di viaggiatori ha subito maltrattamenti sui voli domestici negli Stati Uniti, mentre in Asia la media scende addirittura a 1,96.

"In Europa ci sono troppe operazioni da svolgere per il trasferimento dei bagagli - accusa Nick Gates, portfolio director for baggage di Sita -. Quando tutto è complesso, inevitabilmente ci sono più possibilità di fallire".

I vettori, in tutto il mondo, hanno cercato di migliorare le riconsegne negli ultimi anni, accelerando i controlli di sicurezza per individuare i bagagli sospetti e abbreviando i tempi di trasferimento dalla stiva dell'aereo al nastro. Eppure, osserva Sita, nonostante la riduzione del tasso di manomissione del 41,2 per cento dal 2003, l'Europa è rimasta dietro alle altre aree, in primis l'Asia.

Leggi anche: bagagli

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook