Assalto low cost
Lufthansa vara
l'armata Wings

di Lino Vuotto
09/07/2014
14:32

Un’armata low cost con la quale combattere i competitor in casa, nel rest d’Europa e, a breve, anche sulle rotte intercontinentali.

Pubblicità

Si chiama ‘Wings’ il nuovo concept, o ‘multipiattaforma’ come la definiscono in casa Lufthansa, che verrà messo in campo dal gruppo tedesco per i collegamenti point to point di impronta low fare. In prima fila ci saranno Germanwings ed Eurowings e a seguire una nuova entità, attualmente in fase di studio, per il lungo raggio. Quest’ultima dovrebbe vedere la luce in collaborazione con un altro vettore, ed è stata la stessa Lufthansa a rilevare che sono in corso trattative con Turkish Airlines.

Inizio delle operazioni intercontinentali previsto per la winter 2015 con 7 aerei (B767 o A330) ai quali potrebbero poi unirsi 9 A340, in base ai risultati ottenuti. Ancora da definire le rotte che verranno coinvolte.

Puta di diamante del progetto sarà invece Germanwings, alla quale verranno trasferite tutte le operazioni effettuate fuori dagli hub tedeschi di Francoforte e Monaco, grazie anche allo spostamento in flotta d 60 aerei. Il tutto entro la prossima primavera.

Retyling di flotta anche per Eurowings, con l’ingresso degli A320, che aprirà basi anche al di fuori dei confini nazionali, a partire da Basilea, sempre nella primavera 2015.

“Il mercato globale del trasporto aereo è in continua evoluzione – ha spiegato il ceo Carsten Spohr presentando il nuovo corso -. Noi non vogliamo essere guidati dai cambiamenti: vogliamo determinare i cambiamenti nel settore”.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook