Expo 2015, le aziende valutano le potenzialità di business

24/11/2014
13:25
Leggi anche: Expo 2015

È percepito come un grande evento che contribuirà al rilancio dell’Italia e che tratterà tematiche rilevanti per il futuro del Pianeta, ma non c’è, da parte delle aziende italiane, la piena consapevolezza delle potenzialità di Expo per il loro business.

Pubblicità

A sei mesi dall’apertura dell’Esposizione Universale, le imprese italiane appaiono divise fra un generico ottimismo per l’importanza della manifestazione e un più specifico scetticismo sul fatto che questa possa avere un impatto positivo sulla loro attività.

Questo, in sintesi, il quadro che emerge della ricerca 'Expo 2015 e gli eventi aziendali: opportunità, crescita e implicazioni per il mondo corporate' condotta da Cisalpina Research, il centro studi di Cisalpina Tours, in collaborazione con Mpi Italia Chapter e con il contributo di Secretary.it, che è stata presentata a Btc e discussa in una tavola rotonda.

Obiettivo dell’indagine, spiega Event Report, era capire se e come le imprese italiane si stanno attivando per affrontare il fenomeno Expo e come questo impatta sui loro piani di marketing e comunicazione, eventi inclusi.

Emerge, come primo aspetto rilevante, che poche aziende hanno piena consapevolezza dei contenuti e dei significati di Expo: l’idea generale che se ne è fatta la maggior parte del campione è quella generica di agorà mondiale su tematiche fondamentali e di grande evento di innovazione tecnologica; solo l’11 per cento vede Expo come un’organizzazione strutturata potenzialmente in grado di fare sistema.

Nonostante la poca cognizione di causa, prevale però il sentiment positivo: Expo è considerato un momento di rilancio dell’economia nazionale, un'opportunità di visibilità, contatti, iniziative e business a livello nazionale e internazionale.

Leggi anche: Expo 2015

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook