Internet: Italia ultima in Europa per velocità di connessione

30/03/2016
13:37
Leggi anche: internet

Il processo di digitalizzazione in Italia è avviato, ma ha ancora molta strada da fare. Rispetto allo scorso anno la velocità media di connessione al web è infatti aumentata del 33 per cento raggiungendo i 7,4 Mbps (megabit per secondo).

Pubblicità

Ma quello che potrebbe essere letto come un buon risultato, superiore perfino all'incremento globale (+23 per cento, per una velocità media di connessione pari a 5,6 Mbps), non è sufficiente: l’Italia continua a occupare il 51esimo posto della classifica mondiale. Il Paese con la connessione media più veloce è la Corea del Sud, a 26,7 Mbps.

In ambito europeo l’Italia è fanalino di coda e si piazza all’ultimo posto su 22, il medesimo di un anno fa; i 3 Paesi più con il web più veloce sono la Svezia con 19,1 Mgps, la Norvegia con 18,8 e l’Olanda con 17.

Il quadro, spiega Event Report, emerge dal Rapporto sullo stato di internet relativo agli ultimi tre mesi del 2015 elaborato da Akamai, che indica come l’Italia sia nelle retrovie europee anche per diffusione della banda larga (cioè una velocità di connessione superiore ai 4 Mbps) e di quella ultralarga (uguale o superiore a 15 Mbps).

Leggi anche: internet

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook