La rivoluzione dello smartphone, 33 milioni di italiani sul web

19/04/2016
13:37
Leggi anche: web, smartphone

I dispositivi mobili sono entrati da protagonisti nella vita quotidiana, ci rimarranno e sono destinati ad avere un ruolo sempre più rilevante. È il messaggio che arriva dallo Iab Seminar svoltosi giovedì scorso a Milano e interamente dedicato al fenomeno “mobile” e alle sue implicazioni.

Pubblicità

I numeri li ha forniti Audiweb, che sta sviluppando un nuovo sistema di rilevazione specifico e che ha quantificato in 32,7 milioni – cioè il 68 per cento della popolazione fra gli 11 e i 74 anni – il numero degli italiani che ha accesso al web dallo smartphone. L’incremento è del 45 per cento in due anni, un tasso elevatissimo secondo tutti gli standard.

Ogni giorno, aggiunge Event Report, si collegano a internet tramite dispositivo mobile 18,2 milioni di persone (+26,4 per cento), a fronte dei “soli” 11,5 milioni (-12,7 per cento) che vi si collegano da computer.

Il presidente di Audiweb Marco Muraglia, che ha presentato i dati, ha inoltre segnalato che attualmente il 73 per cento del tempo totale che gli italiani dedicano alla navigazione online è generato da smartphone e tablet, con un aumento del 48 per cento negli ultimi due anni.

Gran parte di questo tempo (l’84,5 per cento) è speso sulle app e il resto nella navigazione da browser vera e propria. Social network, servizi di messaggistica istantanea, motori di ricerca e giochi online sono usati principalmente da mobile, mentre per leggere le news e gestire le email si usa ancora prevalentemente il computer.

Leggi anche: web, smartphone

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook