Viaggi di marketing

Paola Tournour-Viron, divulgatrice per professione e per passione

2015: anno color Marsala

18/12/2014
14:09
 

Nell’anno che sta per concludersi è stato il viola – precisamente il Radiant Orchid -; nel 2013 era invece il Verde Smeraldo, e nel 2012 il Tangerine Tango comunemente detto arancione. Stiamo parlando del ‘colore d’anno’, cioè di quella sfumatura cromatica annualmente indicata dal Pantone Color Institute per le più diverse espressioni e applicazioni nel campo del design e della comunicazione. Sul mercato dal 1963, questa azienda individua ogni 12 mesi la tinta regina dei due semestri successivi, e per il 2015 ci segnala che la nouance eletta è il Marsala, Pantone 18-1438.

Si passa così dal Radiant Orchid, reputato magico, enigmatico e al contempo generatore di creatività e innovazione a un colore dalla natura più pacata che, secondo le previsioni di Leatrice Eiseman, executive director of the Pantone Color Institute, avrebbe il potere di arricchire mente, corpo e anima, dare calore agli spazi abitativi, favorire la conversazione e – last but not least - conferire una connotazione di eleganza ai materiali informativi e promozionali delle aziende. 
La signora spiega tutto questo in una videointervista realizzata in una stanza rigorosamente “marsala painted”, in tono forse eccessivamente sussiegoso e teatrale. Ma ci ricorda un dettaglio importante: che i colori con cui vestiamo i muri dei nostri spazi di accoglienza oppure le brochure e i materiali per l’immagine coordinata della nostra azienda non devono essere frutto del puro gusto personale. Perché non è ciò che piace a noi a fare tendenza, ma gli umori che sono nell’aria. E poco importa se non incontrano il nostro gradimento: per essere in sintonia con i trend di domanda, bisogna giocoforza prenderne atto.

Frivolezze? Michel Pastoreau, storico, antropologo e maggiore specialista mondiale dei colori e dei loro significati simbolici, lo esclude spiegandoci che il tema è invece molto più serio di quanto si supponga. “Tutto - sostiene nei suoi numerosi libri dedicati alla materia - è regolato dal codice segreto dei colori. La loro storia racconta infatti l’evoluzione delle mentalità, degli usi e delle società, intrecciando arte, politica, religione, psicologia e sociologia”. E il fatto interessante è che, se affrontiamo l’argomento con superficialità, rischiamo di colorare la nostra comunicazione con tinte non solo inefficaci ma che addirittura negano, ribaltano o, quanto meno, indeboliscono il messaggio scritto o narrato. “I colori – avverte infatti Pastoreau – veicolano tabù e pregiudizi ai quali obbediamo senza rendercene conto. Possiedono significati nascosti che influenzano il nostro ambiente, i nostri comportamenti, il nostro immaginario. E persino il nostro linguaggio”. In vista del nuovo anno, si alzino dunque i calici, e a tutti vadano i migliori Auguri di un meraviglioso 2015 al Marsala!


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori