Viaggi di marketing

Paola Tournour-Viron, divulgatrice per professione e per passione

Spiando di cabina in cabina

20/07/2016
10:44
Leggi anche: spiaggia

Tornerà a far gruppo con le compagne, opportunamente agghindata per dare sfoggio di sé il prossimo Natale. Ma per adesso, tra le sue ruvide pareti di assi, la casupola abitualmente utilizzata a Iglesias per i mercatini di fine anno, si trasferisce in spiaggia.

Al suo interno gli impiegati della biblioteca comunale si avvicenderanno per affidare temporaneamente ai bagnanti thriller, romanzi, fiabe ma anche libri sulle tradizioni, il folklore e le leggende sarde.
E così, mentre da alcune associazioni balneari arriva l’invito a riporre il telefonino per tornare a conversare con i vicini di ombrellone, c’è anche chi tenta il coraggioso revival del libro in cellulosa. Peraltro con obiettivi non soltanto ludici, ma addirittura educativi.

Gli allestitori della microbiblioteca  sostengono infatti che con quella sua “aria informale e vacanziera”, la casetta attirerà utenti normalmente refrattari alla frequentazione dei pubblici luoghi di lettura.

Tutto questo mentre nel bel mezzo del cinese arenile di Qinghuangdao hanno da poco visto la luce ben 5mila mq di scaffali adibiti al prestito librario. Nelle fasi di alta marea il pachiderma in vetri e cemento dista dall’acqua 45 metri, 75 quando il mare è più clemente. Qualcuno l’ha definito ‘la biblioteca più solitaria al mondo’. Altri si sono spinti a dichiararla, nel suo genere, la più bella del pianeta.

Volentieri cediamo loro la velleità di ogni primato tenendoci stretto il nostro piccolo tesoro: ecologico e, soprattutto, replicabile ovunque ci sia un bibliotecario di buona volontà. È l’ennesima magia della tradizione balneare nostrana, che nelle cabine ha visto consumarsi decenni di poetiche storie. Come quella del professore di latino ormai in pensione, casualmente incontrato all’ombra di una cabina ligure, impegnato a dispensare scampoli di classica saggezza e ritagli di storia antica a un gruppo di adolescenti in slip da bagno, visibilmente deliziati e pertanto in volontario digiuno da cellulare.

Prodigi dell’italico estro, che nessun cinese potrà mai imitare. E tanto ci basta.

Twitter @paolaviron

Leggi anche: spiaggia

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori