Viaggi di marketing

Paola Tournour-Viron, divulgatrice per professione e per passione

Insieme siamo. O potremmo essere

01/07/2020
15:10
 

In buona parte dei casi non ce la si è fatta. Ammettiamolo.
Al riavvio del turismo sono tornati a circolare i più ammuffiti stereotipi descrittivi di panorami e località. Come se nulla fosse, sui prodotti di settore si è nuovamente abbattuta una monotona pioggia di ‘vedute mozzafiato’ e ‘paesaggi unici’ ovviamente ‘di incomparabile bellezza’ che – va da sé – non possono che offrire ‘indimenticabili parentesi di relax’.

Eppure ci avevano avvisato: i viaggiatori non saranno più gli stessi, e i segnali erano nell’aria anche prima del covid.

Stufo di sentire pronunciare la parola ‘storytelling’ pur avendola rarissimamente approfondita e conseguentemente applicata nella pratica, il comparto ha però preferito ripiegare su un più comodo precotto, ormai fuori moda persino a tavola.

Ricordate? Ammiccavamo tra il divertito e l’incredulo quando vent’anni fa – e dico venti - l’80a tesi del Cluetrain Manifesto provava a metterci sull’avviso: “Niente paura – era scritto - potete ancora fare soldi. A patto che non sia l’unica cosa che avete in mente”.

Non immaginavamo di trovarci alla sorgente di un corso narrativo nuovo, destinato a farsi ruscello, poi fiume e quindi mare. Un mare che qualcuno prova nel frattempo a navigare, investendo – correttamente - nell’ingegno e provando a guardare oltre l’orizzonte noto. Non punta infatti al mero incasso la nuova campagna di Visit Flanders, che celebra il piacere del viaggio – ovunque lo si eserciti, non solo a casa propria – con l’Albero della Speranza addobbato con le bandierine celebrative dei paesi europei in cui i belgi pensano di trascorrere queste vacanze estive. E non indulge su alcun aggettivo consunto la recentissima campagna “Insieme siamo” realizzata per Bressanone, non a caso vincitrice al concorso cinematografico internazionale Accolade Global Film Competition di ben cinque premi (*), tra cui uno riservato all’eccellenza della scrittura. Una scrittura che vola oltre gli usurati clichés narrativi per puntare ai luoghi generatori della nuova bellezza: dove le ‘persone contano l’una sull’altra’, ‘dove si lavora e si collabora’, dove ‘si prepara il terreno per il futuro’, dove ‘persone provenienti da tutto il mondo lavorano a design, tecnologia d’avanguardia e industria’.

Questo in fondo intendeva l’80a tesi del Cluetrain Manifesto e questo cercano di spiegarci quando ci dicono che il viaggiatore non vuole più sentirsi turista ma abitante del luogo. Sordo, dunque, ad appelli scontati, cieco dinnanzi all’ovvietà delle immagini didascaliche e soprattutto estraneo alle annose dispute tra campanili.

* Award of Excellence Special Mention, Award of Excellence Director, Award of Excellence Script/Writer, Award of Excellence Cinematographer, Award of Excellence Editor.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori