Viaggi di marketing

Paola Tournour-Viron, divulgatrice per professione e per passione

Giorgio Castoldi: Prof di turismo e di vita

11/03/2014
09:42
 

Di libri ne ha scritti oltre cento, e i primi ad utilizzarli per studiare quelle che, per l’epoca, erano le ‘nuove scienze del turismo’ sono stati i baby boomers.

Coloro che, come la sottoscritta, sul finire degli anni ’70 sono approdati sui banchi delle scuole superiori con la profonda convinzione di orientare il proprio mestiere a un comparto innovativo, dalle grandissime potenzialità, certamente fonte di ricchezza per tutto il Paese. Non so quanti di noi ci credano ancora, ma il professor Castoldi che firmava i nostri libri di testo, ci ha certamente creduto fermamente. Fino alla fine.

Lo ha dimostrato con un’incontenibile quanto invidiabile mai sopita passione per la materia, di cui per decenni è stato indiscusso profeta. Perché il suo lavoro è stato da sempre totalmente votato a creare professionisti migliori, persone realmente consapevoli del patrimonio che avrebbero dovuto gestire una volta fuori dalle aule: l’eredità culturale, storica e ambientale di piccoli e grandi scampoli di mondo e di umanità. Qualcosa di sommo e incommensurabile, che gli accendeva gli occhi e la voce come rarissimamente accade ad altri attori del comparto.

Per spiegare “il suo turismo” Castoldi ha usato gli strumenti che l’andar del tempo gli ha reso via via disponibili: libri in primis, e poi ciclostili, lucidi per lavagne luminose, power point, videofilmati e, infine, i social media, con le numerose lezioni reperibili su youtube, insieme alle pagine linkedin e facebook, che dal giorno in cui ci ha lasciati si sono trasformate in forzieri per gli ultimi messaggi di saluto.

Messaggi ai quali vorrei aggiungermi per augurargli Buon Viaggio, ricordando che - come egli stesso amava ribadire nelle sue lezioni –  “per viaggio si intende uno spostamento che prevede il ritorno al punto di partenza”. Impeccabile definizione tecnica che è anche magistrale metafora della vita: una mossa da autentico Prof.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori