Viaggi di marketing

Paola Tournour-Viron, divulgatrice per professione e per passione

And the Oscar goes to... Mr. Obama!

28/03/2014
14:08
Leggi anche: barack obama

Lo spot più efficace, coinvolgente e persuasivo sull’Italia mai prodotto per il mercato statunitense porta la firma della Casa Bianca, è disponibile on-line da subito e vanta un testimonial di indiscutibile fama: il presidente Barack Obama.

La produzione www.whitehouse.com, che ne firma il montaggio, ha saputo mirabilmente condensare in un minuto e ventisei secondi tutti gli stereotipi di maggior presa sul pubblico del grande paese oltreoceano. Con quella Roma che, per comune tranquillità e serenità,  torna a confermarsi “caput mundi”, nonché “città eterna” nonché, da pochissimo, “grande bellezza”. E tutti i figuranti al loro posto: dal niveo Papa universalmente rispettato, all’arte prorompente, alla massa di reperti archeologici tale da generare bilioso livore anche nel più ostinatamente americano degli americani. E infine lui, il Colosseo, il più grande anfiteatro del mondo, addirittura più grande – come ha prontamente rimarcato lo sbigottito Obama – di uno stadio di baseball.

Fino a qui il visual. Il pay-off  dell’involontario – e a mio modesto parere bellissimo - promo-spot viene pronunciato ai piedi del paleocolosso, al momento dell’incontro con Dario Franceschini. “The minister of culture and tourism in Italy: there’s no better job!”, gli dice il Presidente.

Come da copione, l’americano risulta essere su quanto afferma molto più risoluto e fiducioso dell’italiano, vagamente titubante. Chiusura ineccepibile, degna del migliore Sorrentino.

Leggi anche: barack obama

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori