Viaggi di marketing

Paola Tournour-Viron, divulgatrice per professione e per passione

Il marketing di zia Prysselius

19/05/2014
15:01
 

Ricordate zia Prysselius, l’elegante e colta zia single di Annika e Tommy, la coppia di fratellini amici di Pippi Calzelunghe?

Bene, sappiate che la si potrebbe elevare a icona di una nuova nicchia di consumatori: quello delle PANKs - Professional Aunts No Kids -, cioè zie senza figli con buona disponibilità economica e ancor più buona disponibilità alla cura dei nipoti.

Un recente studio curato da JFC le indicherebbe come nuovo segmento di interesse per il comparto turistico. Secondo i numeri raccolti, in Italia queste signore rappresenterebbero oggi un universo di ben 690.000 elementi: zie per lo più nubili o comunque senza prole, capaci di spendere in un solo anno per i propri nipoti ben 1 miliardo e 429 milioni di euro in giocattoli, libri, abbigliamento, ipad, iphone e, per i ragazzi dagli 8 anni in su, in viaggi.

Nella quotidianità sarebbero impegnate in professioni intellettuali (40,8%), attività commerciali (21,2%) e ruoli aziendali dirigenziali (12,7%).

La cosa interessante è che la ricerca prospetta margini di crescita ulteriori, valutando in 1 miliardo e 700 milioni di euro la capacità di spesa delle Panks italiane per l’anno 2016.

Ad oggi, l’esborso destinato ai viaggi ammonta a 925 ragguardevoli euro annui per singolo nipote, ripartiti sui seguenti prodotti:
- mare, 25,9%
- città d’arte italiane, 16,1%
- capitali europee, 13,3%
- montagna invernale, 11,4%
- crociere, 10,1%
- montagna estiva, 7,3%
- mare estero, 8,8%

Conclusione? Tra spiagge italiane, estere e navi da crociera, si scopre che il mare è il prodotto più gettonato dall’universo delle facoltose zie Prysselius, target certamente simpatico, forse un tantino pittoresco ma anche utile a far cassa.
E che, con l’approssimarsi dell’estate e della chiusura delle scuole, meriterebbe forse più di una superficiale presa d’atto.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori