Mara Maionchi, Forte dei Marmi e i viaggi della fantasia

di Claudia Cabrini
01/12/2017
08:35
Leggi anche: #viploungettg

Scopre talenti dalla metà degli anni '70 e la sua lungimirante carriera in ambito musicale è in continua ascesa. Mara Maionchi, 76 anni portati benissimo, dopo aver portato alla ribalta nazionale Gianna Nannini.

Così inizia la sua carriera di discografica ed esperta musicale, prima di lanciare altre incredibili voci del panorama musicale italiano come Mango. Nel 1983 fonda, con il marito Alberto Salerno, un'etichetta propria: la Nisa. Scopre poi un altro talento, Tiziano Ferro, e fonda la più recente casa discografica 'Non ho l'età', con l'obiettivo ben chiaro di scoprire nuove voci.

Nel 2008 approda in tv, a X Factor, e diventa subito un mito per tutti. Arrivato alla sua 11esima edizione, quest'anno tra i giudici hanno voluto ancora lei: Mara Maionchi, e nella versione più bella e vera di sè: quella di talent scout.

Un periodo lavorativo impegnativo per Mara che spera di potersi concedere presto anche una vacanza con il marito.

Tuttavia, si definisce una 'pessima viaggiatrice'. Ecco perché...
In realtà non sono una brava turista. Torno sempre nei luoghi che già conosco, forse perché mi ci sento a casa, mi ci sento a mio agio. Non mi piace stare in viaggio troppe ore, nemmeno sui treni. Odio allontanarmi troppo da casa. Anche per questo ho girato praticamente quasi solo l'Europa e non tutto il resto del mondo.

Se vuole viaggiare sentendosi a casa, quindi, dove va?
Nella mia amatissima Forte dei Marmi. Ci trascorro le vacanze da quando sono piccola, mi ci portava sempre mio papà. Forte mi rilassa davvero moltissimo, mi riporta ai bei tempi dell'infanzia. Ormai la considero la mia seconda casa.

Quindi, tipologia di viaggio ideale: relax in famiglia?
Beh relax sì ma non troppo. A me e mio marito piace molto la macchina, quindi spesso visitiamo più località, o una intera regione, spostandoci sulle quattro ruote. L'abbiamo fatto in Toscana, ad esempio. Al mattino partivamo e esploravamo tanti paesini che mai avremmo pensato esistessero. Li scoprivamo strada facendo.

Ha detto di aver viaggiato molto più in Europa che nel resto del mondo. C'è qualche angolo un po' più 'esotico' che sogna di visitare, prima o dopo?
Sinceramente non più di tanto... Non amo particolarmente neanche gli aerei. Per fortuna puoi viaggiare benissimo anche leggendo i libri. Diciamo che preferisco scoprire il mondo leggendo piuttosto che viaggiando.

E il viaggio più bello che ha fatto?
Sicuramente uno di quelli che mi son fatta nella testa. Sapessi che viaggioni mi faccio così di solito...

Leggi anche: #viploungettg

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook