Red Canzian e il viaggio per incontrare il pubblico

23/02/2018
08:30
Leggi anche: #viploungettg

Un viaggio nel tempo quello cantato da Red Canzian, ex Pooh, nel suo nuovo album di inediti 'Testimone del Tempo'. Uscito venerdì 16 febbraio, sono 13 i brani che raccontano il suo viaggio in musica, tra cui anche 'Ognuno ha il suo racconto' col quale Red ha partecipato Festival di Sanremo.

Un viaggio, il suo, che musicalmente parlando inizia davvero all'insegna del rock, con la band rock prog Capsicum Red in cui milita per tre anni, fino a quando nel 1973 non entra a far parte degli storici Pooh, come bassista. Insieme a loro segna 50 anni di storia della musica italiana. "Ora, però - dice - sono pronto a dar spazio anche ai miei gusti e alla mia musica. Dal 4 maggio, finalmente, tornerò sul palco. Mi mancava moltissimo stare a stretto contatto con il mio pubblico".

L'album che porterai in tour ospita anche un brano dal titolo 'Meravigliami Ancora', con musica edita da Johnny Hallyday e testo di Enrico Ruggeri. Quanto parla di viaggio, quella canzone?  
È un brano che racconta della voglia di Enrico di esser sempre in viaggio, non per vacanza ma per lavoro - nonostante per noi il lavoro sia piacere puro. Mi ci rispecchio molto, mi piace moltissimo il testo perché racconta assolutamente anche di me. Sono amico di Enrico da anni, conduciamo vite molto simili, siamo sempre in viaggio all'insegna della musica.

Hai detto di non veder l'ora di tornare live sul palco, con il tour nei teatri. Ruggeri ci ha raccontato di non considerar altro viaggio se non quello che lo conduce a suonare davanti al suo pubblico. Puoi dire sia lo stesso per te?
Probabilmente sì, entrambi viviamo per la musica. A me è mancato molto esibirmi davanti al mio pubblico, in questi anni. Sento la necessità di tornare a girare per l'Italia soprattutto per riscoprire tutto l'affetto che il mio pubblico è capace di trasmettermi. Un affetto incredibile.

Cos'è la cosa che più di tutte ti ha insegnato, il viaggio?
Il viaggio mi ha insegnato che ci vuole coraggio. Ci vuole coraggio alla fine come all'inizio. Quando ho festeggiato la fine dei Pooh c'è voluto molto coraggio per decidere da dove ripartire. Riparto oggi, adesso, ogni giorno, con la mia famiglia, la mia musica, il vero me. Il viaggio insegna che partire e tornare sia roba da uomini forti, coraggiosi, passionali.
Claudia Cabrini

Leggi anche: #viploungettg

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook