Paolo Belli, il bluesman che gira il mondo in bicicletta

di Paola Trotta
13/04/2018
08:30
 

Con Milly Carlucci è una delle bandiere di ‘Ballando con le Stelle’. Paolo Belli, conduttore e musicista, con il debutto al Festival di Sanremo '89 con i 'Ladri di Biciclette', ha dato il via a una carriera che lo ha portato ad esplorare le diverse sfaccettature del mondo dello spettacolo. Artista versatile, che ha saputo costruire un sound personalissimo e riconoscibile, a TTG racconta l'amore per il suo lavoro e i viaggi, da qualche anno rigorosamente in bicicletta con l'inseparabile moglie. Entrambi sognano un bike tour negli Usa.  

Quali sono i progetti dopo Ballando con le Stelle?
Finita la trasmissione io e la mia orchestra andremo in tournée in tutto il mondo per poi ritornare, si spera, per il prossimo anno, nuovamente a Ballando con le Stelle. Da qualche anno è un bellissimo ritmo ciclico e negli intermezzi faccio dei viaggi.

Quando andrà in vacanza?
Io sono in vacanza da una vita, da quando mi permettono di fare questo mestiere, perché è il mix perfetto: metto in pratica il mio hobby di fare musica e mi pagano per farlo. A questo si unisce l'altro mio hobby: viaggiare. Lo faccio per lavoro e quando non è per lavoro, lo faccio per diletto. E per fortuna ho una moglie che ama viaggiare come me.

Che tipo di viaggiatore è?
Ho sperimentato tutte le tipologie di viaggi. C'è stato un periodo che con mia moglie abbiamo fatto tanto mare, sole, relax, girato tante isole. Ora ci siamo innamorati dei viaggi in bicicletta, abbiamo percorso la Provenza, quasi tutta l'Italia, la Svizzera. È un'esperienza fantastica ci sono dei luoghi meravigliosi dotati di piste ciclabili straordinarie e poi ci sono località specifiche, come Favignana, dove si gira solo in bici.

Prossima meta in programma?
Stiamo pensando di scoprire una nuova fetta della Francia, sempre in bici.

Il viaggio più bello che le è rimasto nel cuore?
Cuba, e mi stupisce ogni volta che ci torno.È un luogo che ti cattura, che non smetti mai discoprire. Vieni avvolto dalla musica, dalla cultura, il sole, la gente.

Mentre il viaggio dei suoi sogni qual è?
Mi piacerebbe percorrere l'America cost to cost in bicicletta.

A cosa non può rinunciare quando viaggia?
Se posso porterei sempre i miei cani in viaggio con me, mentre in valigia non può mancare qualcosa per ascoltare la musica e la macchina fotografica.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook