Rocco Papaleo e la folgorazione della Basilicata coast to coast

di Paola Trotta
27/04/2018
08:33
Leggi anche: #viploungettg

Poliedrico, ironico e di una semplicità unica. È Rocco Papaleo, classe '58, attore, musicista, sceneggiatore che nel 2010 passa alla regia con il  successo di 'Basilicata Coast to Coast'. Dal 25 aprile lo rivediamo al cinema nella commedia 'Tu mi nascondi qualcosa' di Giuseppe Loconsole insieme a Sarah Felberbaum, Stella Egitto, Rocío Muñoz Morales, Alessandro Tiberi, Eva Robin's e Giuseppe Battiston. A TTG racconta l'interazione tra i set e i territori, il suo amore per la Basilicata e un'indole di turista pacato, amante del mare e del relax.

Il film è stato girato tra Torino, Roma e soprattutto a Cuneo. Cosa l'ha affascinata di più di quei luoghi?
Torino è una città che mi calma, gentile e colta: ci vivo da due anni, dopo tanti altri passati a Roma. Cuneo è una città davvero deliziosa con splendidi scorci, sono state delle bellissime giornate. Nella provincia c'è ancora questo spirito di positiva accoglienza, tanta curiosità, vengono a guardare i vari ciak.

Durante i set di tutti suoi film, c'è una località che l'è rimasta nel cuore?
La Basilicata. Questo l'ha deciso un po' anche l'esito del film del mio cuore che è 'Basilicata coast to coast' perché è il mio primo film da regista, perché è entrato nel cuore delle persone e ha fatto vedere le bellezze di una regione che successivamente ha anche portato un aumento di turisti: effetto cineturismo.

Quando viaggia per girare film riesce a fare anche il turista?
Io sono un turista molto blando, normalmente mi trascinano, trovo tutto organizzato e vado con piacere, ma non sono curiosissimo.

Il viaggio più bello della sua vita?
Ne ho fatti tanti belli, interessanti, che mi hanno arricchito, ma devo dire che il più bello resta quello che ho fatto alla scoperta della Basilicata. Indipendentemente dal film, è stato un viaggio fuori e dentro di me alla scoperta delle mie radici, di chi sono, da dove vengo, della cultura locale e dove ho scoperto bellezze artische e naturalistiche che neppure io mi aspettavo.

C'è un luogo che l'attira particolarmente dove le piacerebbe andare in vacanza o a girare un nuovo film?
Sono attratto dai posti meno gettonati, tant'è che un altro mio film e l'ho girato in Uruguay. Luoghi che mi piacerebbe vedere ce ne sono tanti. Devo avere tempo e capire cosa scegliere.

Mentre il suo ideale di vacanza com'è?
La vacanza vera e propria, per me rappresenta un momento di riposo, non un momento di avventura. Per me la vacanza è relax nel senso puro, amo il mare, preferisco le isole e sono giornate in cui stacco completamente. Ultimamente bazzico alle isole Tremiti e in Puglia che amo.

Leggi anche: #viploungettg

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook