Emmanuele Aita, l'attore con il Giappone nel cuore

di Gaia Guarino
28/12/2018
08:51
Leggi anche: #viploungettg

Palermitano, classe 1983, si diploma nel 2012 presso la Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova. Una carriera che si articola fra cinema, teatro e tv, è oggi uno dei volti noti per il pubblico del piccolo schermo. Emmanuele Aita è tra i protagonisti de 'L'allieva', fiction di successo di Rai 1, nel cast di 'Solo 2' e 'Suburra', la serie evento targata Netflix, è questo il profilo di Emmanuele Aita.

Attore e viaggiatore, come coniuga queste due anime?
Mi capita spesso di fare la valigia per trascorrere lunghi periodi sul set o in tournée teatrale e tre sono le cose che non devono mai mancare: il libro che sto leggendo, tante scarpe e vestiti per affrontare serenamente qualsiasi tipo di clima. Inoltre, potrà sembrare banale, ma in questo momento della mia vita mi piacerebbe unire viaggi e lavoro girando un film a Palermo, la mia città.

In vista delle festività natalizie ha qualche viaggio in programma?
Certamente! Il mio prossimo viaggio sarà a New York con una piccola tappa a Philadelphia. Ho scelto questa destinazione dopo aver visitato il Giappone in quanto desideravo vedere i due poli opposti del mondo rispetto all'Italia. E poi non ero mai stato negli Stati Uniti, quale migliore occasione per godersi il mitico 'Natale a New York'.

Gira voce di un suo trascorso da travel influencer?
Non mi definirei un influencer, però durante il viaggio in Giappone ho realizzato una specie di Vlog sfruttando i 15 secondi delle storie di Instagram... è stato un successone! Conto di rifarlo durante la trasferta nella Grande Mela.

Che tipo di viaggiatore è?
Sono un viaggiatore 'alla buona', preferisco risparmiare sull'albergo e godermi appieno il cibo e i luoghi. Parto all'avventura zaino in spalla. A oggi ho sempre viaggiato accompagnato dalla mia dolce metà, splendida avventuriera e meravigliosa organizzatrice.

Qual è il viaggio che le è rimasto nel cuore e quello che invece sogna di fare?
Finora il Giappone è il mio amore assoluto. Le prossime tappe che sogno di fare sono l'Irlanda e l'Islanda. È difficile limitarsi a una selezione perché vorrei sempre stare in viaggio e scoprire ogni anfratto del mondo, soprattutto i luoghi meno turistici e inesplorati.

Ha un aneddoto di viaggio di cui difficilmente si dimenticherà?
Chi viaggia sa che ci vorrebbero libri per scrivere tutti gli aneddoti che capitano quando si è via. Recentemente ne sono successe davvero di ogni, dalle passeggiate a Tokyo nel quartiere gestito dalla Yakuza ai massaggi thailandesi nel centro di Budapest, dagli uomini vestiti da cavallo in giro per Berlino agli hotel a una stella in pieno centro a Parigi. Piccole avventure che ricordo con grande divertimento e affetto.

Leggi anche: #viploungettg

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook