Antonella Ricci: quando il viaggio si cucina in agenzia

di Paola Trotta
31/10/2019
15:03
 

In cucina e alla scuola di Paul Bocuse prima, poi in un due stelle in Normandia, fino alla gestione dello stellato Fornello da Ricci, in provincia di Brindisi. È Antonella Ricci, uno dei 7 chef stellati, italiani e francesi che si alterneranno per 7 settimane nei due resort 5 stelle lusso di Mauritius di Beachcomber Golf Resort & Spa. A TTG Italia Ricci racconta che proprio un viaggio le ha regalato l'amore: durante un seminario di cucina pugliese a Mauritius, incontra lo chef Vinod Sookar, oggi suo marito.

Quando viaggia si lascia affascinare dai piatti del posto?
Si, la cosa bellissima è che io quando esco fuori dalla mia cucina mi rilasso, non riesco a essere critica e mi piace gustare tutto. Il diverso è sempre fonte di conoscenza, anche in cucina.

I viaggi li organizza da sola o anche con l'aiuto della agenzia?
Solo con l'agenzia di viaggi perché non mi piace andare all'avventura, voglio stare tranquilla. Deve essere tutto pianificato perché spesso viaggiamo con i bambini.

Proprio durante un viaggio di lavoro ha incontrato l'amore...
Si, sono andata a Mauritius a 22 anni per la settimana della cucina italiana e mio marito lavorava lì come chef di Beachcomber. Ci siamo subito piaciuti e dopo un anno ci siamo sposati. Ora viviamo a Brindisi dove abbiamo il nostro Ristorante al Fornello da Ricci.

C'è una meta che sogna di visitare?
Mi piacerebbe andare in Perù perché ci sono tante varietà di ortaggi diversi e tante cose da scoprire.

A Mauritius cosa preparerà per gli ospiti Beachcomber?
Sarò nelle cucine dei Beachcomber Resort dal 6 al 13 febbraio 2020. Cercheremo di creare un menù insieme agli chef residenti che rappresenti un po' la Puglia e l'Italia; la pasta fresca fatta in casa non mancherà, è il mio piatto forte.

Paola Trotta


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook