Eleonora Giorgi: “Amo viaggiare, ma da regina”

di Paola Trotta
08/11/2019
08:33
Leggi anche: viaggi

Eleonora Giorgi è una delle protagoniste a Roma della prima edizione del CineFuturaFest, prodotto da Accademia Artisti (dove insegna recitazione) e da Ancei, finanziato da Miut e Mibac. A TTG racconta il suo amore per i viaggi, un ricordo speciale di Kathmandu e il sogno di una vacanza in Egitto con i figli. Intanto, le voci sulla sua partecipazioneall'Isola dei Famosi Vip 2020 si fanno sempre più insistenti e lei, lasciando ancora intatto l'alone di mistero, conferma che le piacerebbe partecipare per smettere di fumare e affrontare le sue paure.

È più attratta dalle zone di mare o di montagna? Ha vacanze in vista?
Ho fatto per 20 anni le vacanze a Mykonos, ora, dopo i 60 anni, in Val Gardena, l'opposto. E quindi passo le mie vacanze in montagna, dove spero di tornare anche a Natale. Adoro la montagna.

Che viaggiatrice è?
Ho viaggiato tanto nella mia vita, per lavoro e per piacere, sempre molto comoda. O viaggio da regina o nulla. Non amo il caos, i treni, i mezzi pubblici, arei, le valigie, le pratiche, le imposizioni, le perquisizioni, la folla, ma mi piace viaggiare in macchina, anche se tutte le strade ormai sono sempre troppo affollate.

C'è una meta dei sogni dove le piacerebbe andare prima o poi?
Mi piacerebbe andare con i miei figli e le loro ragazze in Egitto, che è una destinazione molto vicina e affasciante. Sarei felice di fare il tour sul Nilo e vedere tutto il bello che offre questa meta tutti insieme.

Un viaggio che le è rimasto nel cuore?
Ce ne sono diversi. Lo Sri Lanka sicuramente, terra fantastica, ma ancordi più, tra tutte, Kathmandu, nel 1978. Amo molto il buddismo, la filosofia tibetana che crea un contesto estremamente pacifico con le persone e mi ha catturato molto la sua cultura. Ma anche per l'architettura, con le pagode che assomigliano agli chalet dell'Alto Adige. E poi gli scenari erano davvero meravigliosi. All'epoca la parte antica era illuminata con le candele e c'era una sola via principale con una pizzeria italiana: Al Fresco, ricordo ancora il nome, chissà se c'è ancora!

Il suo nome è tra i possibili concorrenti della prossima edizione dell'Isola dei Famosi Vip 2020. Le piacerebbe partecipare?
Mi chiesero di fare Pechino Express, ma rifiutai e lo fecero Massimo e Paolo (Ciavarro, rispettivamente ex compagno e figlio della Giorgi ndr). All'epoca ho avuto paura, la telecamera era troppo vera. Adesso invece vivo con più leggerezza, non so davvero ancora nulla del programma, ma sarei pronta a fare L'Isola, così smetto di fumare, ma non solo. Sarebbe una sfida con me stessa per una serie di paure che ho e che dovrei affrontare necessariamente, perché, nonostante nuoti benissimo e abbia dei brevetti, ho il terrore del mare. Anche di nuotare in piscina, ho il panico degli squali, il terrore delle iguane, ho le vertigini. Il pubblico si divertirebbe a vedermi (ride ndr).

Leggi anche: viaggi

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook