Antonio Catania e i viaggi in barca sognando l’Amazzonia

di Gaia Guarino
06/12/2019
08:33
 

'Mediterraneo', 'Così è la vita', 'Puerto Escondido', 'Pane e Tulipani' e tanti altri film. Ma anche teatro e televisione. Questo è il profilo di Antonio Catania, attore siciliano con l'amore per i viaggi in barca e un sogno nel cassetto chiamato Amazzonia.

Il mestiere dell'attore porta spesso in viaggio, come si coniugano queste due realtà?
Il lavoro mi ha condotto in posti lontani, soprattutto in occasione di alcuni festival del cinema come quelli di Shanghai, San Paolo, Algeri. In questi momenti, pure se hai pochi giorni, non sei mai un turista al 100%. Quando invece sei in tournée teatrale o vai a girare un film, magari all'estero, hai modo di stare a contatto con i locali. Hai meno tempo libero, ma contemporaneamente ti immergi in una realtà vera vedendo come si vive in quel Paese. Mi è capitato a Cuba, ad esempio.

E se si parla di viaggi extra lavoro, cosa le piace?
Quando mi sposto con la famiglia cerco di organizzare io: montagna d'inverno, mare d'estate soprattutto in Sicilia, la mia terra. Ciò che preferisco di più è andare in barca, anche se non ne ho una. È una cosa che facevo sempre con mio padre, un ricordo della mia infanzia.

C'è una destinazione che ama particolarmente?
La Grecia, per forza. Da una parte la amo perché andavo lì da ragazzo. E dall'altra perché è legata a 'Mediterraneo', il film con cui, insieme a Gabriele Salvatores, ha preso avvio la mia vita nel cinema. Eravamo a Castelrosso, nel Dodecaneso. Un posto diroccato prossimo alla Turchia che non dimenticherò mai.

Che viaggiatore è?
Mi piace viaggiare in treno, ma così non vai troppo lontano. Diciamo che in generale, quando pianifico, cerco i suggerimenti delle persone che sono già state lì dove desidero andare io. Mi fido delle esperienze altrui.

Prima di chiudere la valigia, cosa non può mancare?
Non deve mai mancare un libro per accompagnare i momenti del mio viaggio, leggo molto quando mi sposto.

C'è un viaggio dei sogni?
L'Amazzonia, penso sempre di andarci perché mi piacerebbe immergermi nella natura e vedere gli animali allo stato selvatico. Tempo fa feci un safari in Kenya e questo tipo di esperienza è ciò che vorrei ripetere.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook