Web & Tourism

Domenico Palladino, Consulente in web marketing - Pool Comunicazione

Il diario di Facebook: 4 novità per le aziende

30/03/2012
17:28
Dal 30 marzo la visualizzazione con la timeline è attiva in tutte le pagine fan del social network: cosa cambia e come sfruttare la nuova grafica per i propri obiettivi di business
Leggi anche: Facebook

Cambia il volto delle pagine Facebook: la visualizzazione del diario su due colonne è adesso attiva sia nei profili personali che nelle pagine aziendali.

La prima cosa da fare per abbellire il nuovo profilo, detto anche timeline, è trovare una bella immagine di testata. Può essere un paesaggio o qualcosa di più fantasioso: le misure della cover sono di 680x252 pixel, un'immagine più grande può comunque essere adattata.

Per ispirarvi potete guardare questi esempi, scaricarne altri da siti che le concedono in cambio di pubblicità come myfbcovers.com oppure utilizzare un'applicazione che permette di crearla ed editarla come faceitpages.com

La seconda cosa da fare è aggiungere la storia della vostra azienda, potete farlo dal pannello di pubblicazione dove oltre ai classici pulsanti per pubblicare status, foto e sondaggi trovate un nuovo bottone "traguardo". Utilizzando questa funzione potete abbinare un evento ad una data importante e descriverlo con testi e foto. La storia della vostra azienda sarà poi navigabile dalla colonna destra della pagina. Begli esempi sono le pagine delle società calcistiche, come Juventus e Milan, in cui è possibile ripercorrere il palmares, le vittorie e le delusioni anno dopo anno.

La terza novità è la possibilità di ricevere messaggi sulla pagina fan, uno strumento di customer care che può essere utilizzato in alternativa al form di contatto del vostro sito e che permette di dialogare più rapidamente con potenziali clienti.

Il quarto aspetto da prendere in considerazione è la visualizzazione delle foto che è molto più attrattiva e consente di immergersi in un viaggio tramite le gallerie fotografiche: il consiglio è di sfruttare questa possibilità pubblicando più foto e video possibili. Per i traguardi aziendali di cui parlavamo prima inoltre è possibile utilizzare immagini a tutta pagina.

In buona sostanza si tratta di 4 novità che potrebbero migliorare notevolemente l'esperienza d'uso della pagina se sfruttate al meglio e fare brand awareness da una parte e portare più visite al vostro sito dall'altra.

Per cui, buon divertimento con le nuove funzioni di Facebook :)

Domenico Palladino
Twitter: _Zadig

Leggi anche: Facebook

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori