Whatsup

Roberto Gentile,
Editorialista turistico, esperto di retail, community-manager, head-hunter

Perché i charter sono (ancora) alleati delle agenzie di viaggi

16/02/2015
16:58
 

Prima delle low-cost, quindi fino al secolo scorso, un pacchetto venduto in agenzia era costituito da due elementi essenziali: sistemazione (in hotel, villaggio, resort) e volo aereo.

A quei tempi, le più attraenti destinazioni turistiche si raggiungevano grazie a voli charter, ovvero “servizi di trasporto aereo di passeggeri, non soggetti a programmazione sistematica di orari, diversamente da quanto avviene per i voli di linea, stipulati grazie a un contratto di noleggio tra due contraenti, per sfruttare al massimo la capacità del velivolo“ (fonte: Wikipedia).

Sui charter si fondò il successo di tour operator e prodotti quali, per citare solo tre esempi: la Thailandia e Visitando il Mondo, negli anni ’70; le Canarie e Alpitour, negli anni ’80; i Caraibi e Ventaglio, negli anni ’90. Senza quei “voli a domanda”, né Alpitour né Ventaglio avrebbero ottenuto i risultati che tutti ricordano. Senza quei voli “point-to-point” ante-litteram, un’intera generazione di agenti di viaggi non avrebbe conosciuto Cancun e Mahe, Santo Domingo e Cayo Largo, Santorini e Djerba.

Senza quei voli economici, ma non low-cost, i clienti sarebbero dovuti transitare da New York per andare alle Bahamas e da Atene per raggiungere Mykonos. Insomma, i charter han fatto guadagnare un sacco di soldi e funzionato a pieno regime per decenni.

Poi, come tutte le cose belle, anche il tempo dei charter è finito. Chi li ha uccisi? C’è chi dice i voli-cost, chi le OLTA, ma il killer principale siamo noi: ovvero l’utilizzatore finale, e il web. Chi si sognerebbe di andare a Londra o a Minorca in charter, al giorno d’oggi? Di conseguenza, sono spariti tanti t.o. che programmavano charter (qui ne ho citati alcuni); hanno mollato tante compagnie specializzate (a cominciare dalla mitica Air Europe Italia di Isabella, Rattazzi e del comandante Gentile).

A proposito di Giuseppe Gentile (non siamo parenti - ndr) e del sodale Alessandro Notari, sono stati avvistati in BIT dal direttore di questa testata, che scrive speranzoso “quando si è parlato velocemente del mondo charter avranno drizzato le antenne”. A parlare “velocemente del mondo charter” è stato Ariodante Valeri, chief commercial della nuova Alitalia, che ha proclamato “L’intera filiera deve essere ascoltata perché tutte le sue componenti sono a pari valore”. Wow! allora anche le agenzie di viaggi: speriamo sia la volta buona...

The last but not the least, la Blue Panorama dell’imprenditore di lungo corso Franco Pecci è alla ricerca di nuovi soci, per rilanciare una “compagnia con forte tradizione ed esperienza charter”.

Conclusione: che tutti gli agenti di viaggi e gli addetti ai lavori facciano il tifo per Franco Pecci, Ariodante Valeri e Giuseppe Gentile (anche se non siamo parenti - ndr).


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori